Home FixingFixing Centro REACH, le novità del mese di ottobre

Centro REACH, le novità del mese di ottobre

da Redazione

ECHA ha aggiornato la lista di sostanze per le quali un Lead Registrant è stato dichiarato in REACH-IT.

 

La ripresa dei lavori dopo la pausa estiva è concisa con una fervida attività del Centro REACH. Riepiloghiamo le principali inserite nella newsletter. Il 26 settembre scorso, sul sito dell’Archivio Preparati Pericolosi dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stato pubblicato un avviso riguardante l’obbligo di pagamento ai fini della registrazione e/o del mantenimento dei prodotti nell’archivio. L’importo previsto è di 50 euro (non soggetto a IVA né a imposta di bollo) per registrante/anno, è indipendente dal numero delle miscele registrate o da registrare ed è consultabile nel tariffario dell’ISS al punto 14.8. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario indicando nella causale di versamento: “Archivio Preparati Pericolosi – punto del tariffario 14.8” con la denominazione e la partita IVA del registrante. Per il rilascio dell’attestazione di pagamento, gli utenti sono invitati a compilare la sezione “Ricevute” all’interno del proprio account sul sito dell’archivio preparati pericolosi.

L’ECHA poi ha creato una nuova sezione sul suo sito che fornisce informazioni, in forma di domande e risposte, sull’impatto che il ritiro del Regno Unito dall’Unione Europea ha sull’applicazione dei Regolamenti REACH, CLP, biocidi e PIC nonché sulle attività dell’ECHA e degli operatori economici.

Sempre ECHA ha aggiornato la lista di sostanze per le quali un Lead Registrant è stato dichiarato in REACH-IT. La lista contiene ora 12.146 sostanze. Lista delle sostanze dove è stato dichiarato un Lead Registrant ECHA ha aggiornato la lista delle potenziali sostanze registrate soggette al “compliance checks” ma ha anche rivisto l’elenco delle sostanze registrate che potrebbero essere scelte per i controlli di conformità “compliance checks”. L’elenco comprende 29 nuove sostanze. I dichiaranti sono invitati a verificare questa lista e, se necessario, aggiornare i loro fascicoli di registrazione entro il 31 ottobre 2017.

www.centroreach.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento