Home FixingFixing Alt(r)a definizione, per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato (III)

Alt(r)a definizione, per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato (III)

da Redazione

Non c’è dubbio, “responsabilità” è una delle parole del linguaggio comune, maggiormente utilizzata ma anche spesso abusata.

 

altradefinizione responsabilità 

 

 

di Roberto Parma

 

Non c’è dubbio, “responsabilità” è una delle parole del linguaggio comune, maggiormente utilizzata ma anche spesso abusata.

È diventato quasi uno sport nazionale il richiamo alla responsabilità.

Al fianco di questa parola siamo soliti metterci qualsiasi tipo di aggettivo, e subito crediamo di aver detto – o scritto che è peggio – qualcosa di intelligente. Non esageriamo!

Essere responsabili è una cosa seria, direi quasi intima.

“Non si fa quel che si vuole. E tuttavia si è responsabile di quello che si è”. Questa famosa frase di Jean Paul Sartre sintetizza molto bene, secondo me, il significato del termine, distaccandolo chiaramente da quello di colpa.

Certo, ammettere che si hanno delle colpe e accettarne le conseguenze è senz’altro un esempio di assunzione di responsabilità.

Ma non basta per darne una definizione efficace, l’orizzonte è più vasto. All’interno di un’azienda, o di qualsiasi altra organizzazione la responsabilità è un valore fondante e fondamentale.

Nella famiglia, tanto per capirci, un padre e una madre sono responsabili dei propri figli a prescindere da quanto possono condizionarne le azioni o i pensieri.

E forse, proprio questa condizione li aiuta ad agire tutti i giorni con rettitudine ed essere persone migliori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento