Home FixingFixing San Marino, nuovi mercati: con Casia si può puntare verso l’Asia orientale

San Marino, nuovi mercati: con Casia si può puntare verso l’Asia orientale

da Redazione

In un’ottica di nobile processo di alfabetizzazione – sia per il territorio che per Rimini -, crediamo che un’iniziativa del genere, supportata da uno Stato sovrano come la Repubblica di San Marino, raggiungerebbe in maniera più veloce una dimensione internazionale.

 

Per essere competitivi in un mercato globalizzato, le imprese occidentali non possono ignorare le economie in rapida crescita dell’Asia e devono predisporre strategie di internazionalizzazione specificatamente sviluppate per le diverse regioni dell’Asia orientale.

Hong Kong e Singapore sono tra i maggiori centri finanziari del mondo. La Corea del Sud e Taiwan sono importanti centri manifatturieri a livello mondiale mentre l’Indonesia è destinata a diventare una delle prime 10 economie della Terra entro il 2025. Cina e India continuano a compiere importanti passi strategici in un fervente contesto economico mentre Vietnam, Malesia e Thailandia offrono opportunità uniche per molti tipi di investimenti diretti all’estero.

Un orizzonte di estremo interesse, che coinvolge anche la Repubblica di San Marino. Il progetto Casia (Center for Advanced Studies in Internationalization Processes in East Asia), una nuova divisione del centro internazionale di studi turistici di Rimini Itinera, è stato creato da Massimo Ferdinandi (Direttore Scientifico di Casia), assieme a Laura Vici, Presidente di “Itinera” e alcuni professori universitari.

Il Segretario di Stato al territorio con delega all’internazionalizzazione, Antonella Mularoni, nei giorni scorsi è diventata membro ad honorem del Centro.

Tutte le informazioni su Casia sono disponibili online (www.casia.center/it/).

L’eccellenza del progetto, e il suo avere radici profonde con il Titano, ci porta a una riflessione. Sul Monte si parla spessissimo – e già da qualche anno, sempre con maggior insistenza – di internazionalizzazione: parola importante e assai complessa, dalle mille sfumature. In un’ottica di nobile processo di alfabetizzazione – sia per il territorio che per Rimini -, crediamo che un’iniziativa del genere, supportata da uno Stato sovrano come la Repubblica di San Marino, raggiungerebbe in maniera più veloce una dimensione internazionale. E sempre in chiave imprenditoriale e formativa, perché non pensare a un corso di laurea biennale proprio sul Monte?

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento