Home FixingFixing San Marino Fixing nr. 29 in edicola. Fisco, si cambia: fattura elettronica, IVA e ICEE

San Marino Fixing nr. 29 in edicola. Fisco, si cambia: fattura elettronica, IVA e ICEE

da Redazione

calendario

Entro dicembre il testo per le imposte indirette, entro novembre anche la riforma di quelle dirette. Obiettivo: più entrate ed equità.

 

San Marino Fixing numero 29 è in edicola da venerdì 4 settembre a 1,50 euro. In primo piano il Fisco: in arrivo la fattura elettronica, l’IVA e l’ICEE. Entro dicembre il testo per le imposte indirette, entro novembre anche la riforma di quelle dirette. Obiettivo: più entrate ed equità.

All’interno ampio spazio al mondo delle imprese, dell’economia, della finanza e delle leggi.

Consumi a picco durante il lockdown sammarinese. Impatto Covid sulle transazioni SMaC nei primi 6 mesi: in alcuni settori cali del 95%. Gli “alimentari” sono cresciuti, ma in generale il commercio è crollato tra marzo e maggio.

“Trasformiamo i costi fissi in flessibilità per le imprese”. Merlini (Logic Service Srl): “Abbiamo lavorato per garantire i nostri servizi in piena sicurezza. “Magazzino esternalizzato, molti ne hanno riconosciuto il valore durante l’emergenza”.

Ascesa spinta da chi ha beneficiato del lockdown. Banca di San Marino, economia e mercati: il commento di Denis Manzi, CFA, CIPM. “L’andamento dei mercati nel breve periodo non è prevedibile”.

Caso targhe estere, emendamento approvato Alfieri: “Frontalieri esclusi dal Decreto Sicurezza”.

Il Titano e i privilegi del Consiglio d’Europa: San Marino ha aderito al terzo protocollo addizionale generale. I beni del Fondo di Ristabilimento della CE sono esenti da perquisizione.

FSC per una gestione sostenibile delle foreste. La certificazione l’ha ottenuta l’azienda Erba Vita di San Marino. Garantisce ai consumatori la provenienza del legname o della carta.

Oltre alle rubriche di IAM srl (“Il Coronavirus c’è ancora, non abbassiamo la guardia”) e del Consorzio Terra di San Marino (su questo numero l’enologo Michele Margotti racconta la vendemmia 2020), su San Marino Fixing numero 29 anche lo speciale cultura. Apriamo con la mostra di Renato Guttuso: nel 1979 il Maestro espose un’antologia di disegni all’interno del Palazzo del Turismo di San Marino. Le parole di Antonio Porcella, Fausta Morganti Rossini e Giordano Bruno Reffi inserite nel catalogo. Vi presentiamo poi le opere di Emilio Ambron ospitate nel Museo Pinacoteca San Francesco. Simona Bisacchi invece si sofferma sui “miti” mentre Elena Rossi “fotografa” lo stato di salute del “site specific” di Maurizio Cattelan.

L’editoriale di questa settimana, firmato dal direttore Daniele Bartolucci, è intitolato: “L’elenco delle riforme non basta”.

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 29, in edicola da venerdì 4 settembre a 1,50 euro. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento