Home FixingFixing Il Monte Titano mette online i dati macroeconomici

Il Monte Titano mette online i dati macroeconomici

da Redazione

Attivo il sistema rafforzato di divulgazione dei dati (e-GDDS) del FMI. Saranno visibili e fruibili in tutto il mondo, anche dagli investitori privati.

dati FMI

 

di Daniele Bartolucci

 

San Marino attua il sistema rafforzato di divulgazione dei dati (e-GDDS) del FMI, mettendo in mostra, online e quindi accessibili da tutti in tutto il mondo, tutte le informazioni che il Consiglio Esecutivo del FMI ha identificato come fondamentali per monitorare gli sviluppi economici e finanziari del Paese.

Già dall’aprile 2008 la Repubblica di San Marino è entrata a far parte del GDDS (General Data Dissemination System), il sistema generale di diffusione dei dati introdotto dal Fondo Monetario Internazionale nel dicembre 1997.

Gli scopi del GDDS sono: incoraggiare gli Stati membri; creare una struttura per valutare la necessità di miglioramento dei dati e stabilire le priorità; guidare gli Stati membri alla pubblicazione di statistiche economiche, finanziarie e socio demografiche assicurando che siano complete, tempestive, accessibili e affidabili. La partecipazione al GDDS è volontaria e gli stati membri devono:

impegnarsi ad utilizzare il GDDS come struttura per l’elaborazione statistica; nominare un coordinatore; preparare le procedure (metadati) che descrivono i metodi di produzione e diffusione di statistiche ufficiali; fornire un quadro sui provvedimenti da adottare nel breve e nel lungo periodo per migliorare il proprio sistema di produzione e diffusione del dato

Il GDDS è strutturato attorno a quattro dimensioni del dato: caratteristiche, qualità, accessibilità e integrità. Occorre inoltre dichiarare per ogni dato pubblicato la copertura, la periodicità e la tempestività di pubblicazione.

 

IL NUOVO SISTEMA “RAFFORZATO”

 

Una missione del Fondo Monetario Internazionale (FMI) si è recata in visita a San Marino dal 22 al 30 ottobre 2019, per assistere le autorità nell’attuazione del sistema rafforzato di divulgazione dei dati (e-GDDS). Questo sistema ha lo scopo di migliorare la pubblicazione dei dati macroeconomici ufficiali del paese, in particolare attraverso la Pagina NSDP (National Summary Data Page). La Pagina NSDP sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica utilizzando il sistema SDMX (Statistical Data and Metadata Exchange). La Pagina NSDP conterrà i link alle statistiche pubblicate dai produttori ufficiali dei dati, vale a dire l’Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica, la Banca Centrale di San Marino e la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio. “La Pagina”, spiega una nota della stessa Segreteria, “vuole essere un sito unico per l’accesso e la pubblicazione dei principali dati macroeconomici prodotti da San Marino.

La pubblicazione di tali dati attraverso la Pagina NSDP permetterà ai responsabili politici e ai soggetti interessati a livello nazionale e internazionale, compresi investitori e agenzie di rating, di avere un facile accesso alle informazioni”. Per questo, renderle “facilmente accessibili, sia in un formato leggibile all’uomo che in un formato leggibile a un computer, in un unico sito e secondo un calendario per la diffusione dei dati prefissato anticipatamente (Advance Release Calendar), consentirà a tutti gli utenti di avere un accesso simultaneo a dati tempestivi e garantirà una maggiore trasparenza dei dati”.

Non resta che attendere la conclusione della fase preparatoria, quindi: “La Pagina NSDP”, ha annunciato infatti la Segreteria di Stato, “sarà resa pubblica prima della fine di gennaio 2020 e consentirà agli utenti di accedere a dati macroeconomici completi su San Marino”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento