Home FixingFixing Fixing nr. 8 in edicola: investimenti, l’accesso al credito è essenziale

Fixing nr. 8 in edicola: investimenti, l’accesso al credito è essenziale

da Redazione

investimenti

Al 144° posto nel mondo ora si somma il calo del “credito agevolato”. Le imprese fanno spesso ricorso, per diversi motivi, a risorse proprie.

 

San Marino Fixing numero 8 è in edicola da venerdì 1 marzo a 1,50 euro. In primo piano gli investimenti: l’accesso al credito è essenziale. La Repubblica è al 144° posto nel mondo ora si somma il calo del “credito agevolato”. Le imprese fanno spesso ricorso, per diversi motivi, a risorse proprie.

All’interno del giornale il mondo delle imprese, delle banche, del lavoro e delle leggi.

“Una Centrale dei rischi che dialoghi con quella italiana”: le priorità del neo Presidente di Ente Cassa di Faetano Giuseppe Guidi per il Paese. Rilancio banche: “Le operazioni di sistema vanno fatte solamente con gli istituti in salute”.

Distacchi e straordinari, ecco le semplificazioni. Niente più autorizzazioni preventive, bastano le comunicazioni. Buone notizie per le imprese industriali con il Decreto Delegato 31/2019.

Rifiuti, costi in aumento: serve “cambiare passo”. Un’ottimizzazione permette di liberare risorse per gli investimenti. Non ci saranno problemi per il trasporto di quelli “transfrontalieri”.

Polo del Lusso, tempi allungati di tre anni. Dubbi della CSU, ma il Governo garantisce: “Apre all’inizio del 2020”. Il Governo certifica i ritardi concedendo una nuova proroga dei termini.

Al Dirigente Tribunale i poteri del Magistrato. CGG, giustizia: passata la modifica all’art. 8 della Legge 145/2003. Scontro in Aula: l’opposizione non ha voluto partecipare alle votazioni.

Oltre alle rubriche di IAM srl, Consorzio Terra di San Marino e Radio 24 Il Sole 24 Ore, lo speciale cultura, dedicato a Giuseppe Garibaldi. Alvaro Casali, nell’opera “Antologia di scritti”, racconta l’arrivo del Nizzardo sul Monte Titano ma anche il ruolo della “piazzetta”, luogo di ritrovo di “emigrati” anche illustri, come il colonnello romano Lopez. Il “ro-Busto” profilo dell’eroe dei due mondi. Opera in marmo dello scultore Stefano Galletti, fu realizzata nel 1882. Simoncini ricorda “il deprecabile screzio” del giorno dell’inaugurazione.

Simona Bisacchi invece racconta Anita, la moglie di Garibaldi, “la follia che rende possibile l’inammissibile”.

Completano il numero 8 di San Marino Fixing la newsletter del Centro REACH; la chiusura della funivia di San Marino; il Capodanno cinese organizzato dall’Istituto Confucio di San Marino; la “Giornata del Naso Rosso” dell’associazione di clownterapia “Viviamo in Positivo – VIP San Marino“; la poesia che Anna Refolo Burgagni ha donato a Fixing; il regolamento per l’anagrafica dei debitori comunicato da BCSM.

L’editoriale di questa settimana, firmato da Daniele Bartolucci, si sofferma sull’Accordo UE, un po’ “trop secret”.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: San Marino, accordo UE un po’ “trop secret”

 

– Accesso al credito difficile, ma fondamentale per gli investimenti

 

– “Una Centrale dei rischi che dialoghi con quella italiana”

 

– Distacchi e straordinari: ecco le semplificazioni

 

– Rifiuti, costi in aumento: serve “cambiare passo”

 

– Polo del Lusso, tempi allungati di tre anni

 

– Radio 24, Calderone: “Investire su infrastrutture per far ripartire l’occupazione”

 

– San Marino ai tempi di Giuseppe Garibaldi

 

– Il noccioleto di Jandomenico Guidi: da un anno a San Marino la “Tonda Gentile delle Langhe”

 

Questo e tanto altro su San Marino Fixing numero 8, in edicola da venerdì 1 marzo. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento