Home FixingFixing “Progetti in solitudine? È molto meglio lavorare in team”

“Progetti in solitudine? È molto meglio lavorare in team”

da Redazione

Le parole di Abirascid ai giovani di “Nuove Idee Nuove Imprese”. Partecipare alla competition è “l’ingresso nell’ecosistema delle startup”.

Emil Abirascid - Andrea Bifulco

 

Un successo ampiamente annunciato, quello dell’incontro con Emil Abirascid, il guru delle startup italiane che nei giorni scorsi ha avviato il ciclo di appuntamenti programmato dalla collaborazione tra l’Associazione “Nuove Idee Nuove Imprese” e “Startup Grind”, la startup community mondiale diffusa in oltre 350 città e 115 Paesi nel mondo.

Emil Abirascid, fondatore e direttore di Startupbusiness, il business network dei protagonisti dell’innovazione che oggi è parte del gruppo Digital360 ha spiegato alla platea che “l’idea, da sola, vale zero. Ci vuole un team competente e un progetto di business. Occorre trasformare l’idea in un processo concreto e convincente per gli investitori”.

Rivolgendosi ai giovani, Emil Abirascid ha vivamente sconsigliato i “progetti ‘in solitudine’. Partecipare ad una competition come ‘Nuove Idee Nuove Imprese’ è importante perché ai vincitori è data soddisfazione economica, ma soprattutto è l’ingresso nell’ecosistema delle startup, al fianco di persone esperte che possono aiutare a dare solidità all’idea di partenza. Consiglio di allargare gli orizzonti, relazioni e feedback internazionali sono ingredienti decisivi. Infine, perdiamo la paura di fallire, fa parte della crescita. Anzi, ci sono investitori che puntano su chi ha fallito almeno una volta. Quanto al territorio, certo è un centro di competenza specifica nel turismo”.

Per il fondatore e direttore di Startupbusiness “diffondere cultura dell’innovazione aiuta tutto il sistema a crescere. Ricordo che l’unica associazione italiana di startup è legata al mondo del turismo”.

Esprime una più che motivata soddisfazione Maurizio Focchi, Presidente dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese: “Da 17 anni promuoviamo un concorso di idee affinché inneschi una cultura d’impresa orientata all’open innovation. L’incontro con Startup Grind ci ha stimolati ad ampliare l’orizzonte della nostra proposta. Con il chapter Startup Grind Rimini-San Marino proporremo eventi anche a Forlì, Cesena e Ravenna. Il bando di partecipazione è aperto fino a fine maggio e col sostegno di otto prestigiose Istituzioni romagnole e della Repubblica di San Marino, Nuove Idee Nuove Imprese garantisce un percorso di formazione che sfocia nella possibilità di aggiudicarsi un riconoscimento ed un premio economico utile ad avviare le nuove imprese”.

ANIS SOSTIENE

LE GIOVANI IDEE

“Da oltre 16 anni seguiamo e sosteniamo, tra gli enti promotori, la competizione dell’associazione Nuove Idee Nuove Imprese. Si tratta di un’opportunità per valorizzare l’intraprendenza, la capacità e la creatività dei giovani che hanno idee innovative di impresa” spiega l’Associazione Nazionale Industria San Marino. L’obiettivo infatti è incoraggiare la cultura dell’innovazione imprenditoriale attraverso un articolato percorso di formazione coordinato da docenti dell’Alma Mater Studiorum nel Campus di Rimini ed una tutorship qualificata, che aiuti gli startupper a definire l’idea imprenditoriale. Ricordiamo che è già online il bando dedicato alle startup innovative di Nuove Idee Nuove Imprese. Fino al 26 maggio, aspiranti imprenditori e imprese innovative avviate negli ultimi 18 mesi possono iscriversi gratuitamente al bando per partecipare alla competizione, presentando il proprio progetto d’impresa tramite la procedura online alla pagina www.nuoveideenuoveimprese.it/iscrizione/

Possono partecipare aspiranti imprenditori, persone fisiche, che formino un gruppo di almeno 3 persone, residenti in Italia o nella Repubblica di San Marino, che si impegnino ad insediare la propria futura nuova attività imprenditoriale innovativa nella provincia di Rimini o nella Repubblica di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento