Home FixingFixing Ecofin: la Repubblica di San Marino è un Paese “compliant”

Ecofin: la Repubblica di San Marino è un Paese “compliant”

da Redazione

Il Titano è conforme, sulla base di criteri oggettivi che tengono conto di un adeguato livello di trasparenza, tale da consentire lo scambio di informazioni fiscali, un regime impositivo equo e il rispetto delle misure di contrasto al fenomeno dell’erosione della base imponibile.

 

San Marino è un paese cooperativo e trasparente nel settore fiscale. Lo ha certificato il Consiglio ECOFIN che ha stilato una lista comune dei paradisi fiscali, adottata a livello europeo, che identifica un elenco di Paesi non cooperativi a livello fiscale, nel quale il Titano non è incluso.

Fin dal 2016 tutti i Paesi terzi dell’UE, fra cui anche la Repubblica, sono stati coinvolti in una valutazione preliminare condotta dalla Commissione Europea mediante una serie di indicatori chiave. Il risultato ha permesso di individuare con precisione le giurisdizioni che non rispettano le norme in materia di fiscalità e che rifiutano di adeguarsi ad esse; le stesse che oggi sono entrate a far parte della black list europea.

La Repubblica di San Marino è dunque, a tutti gli effetti, un Paese compliant, ovvero conforme, sulla base di criteri oggettivi che tengono conto di un adeguato livello di trasparenza, tale da consentire lo scambio di informazioni fiscali, un regime impositivo equo e il rispetto delle misure di contrasto al fenomeno dell’erosione della base imponibile.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento