Home FixingFixing Vacanze di Natale all’insegna del caldo per i sammarinesi

Vacanze di Natale all’insegna del caldo per i sammarinesi

da Redazione

Far Viaggi: “Richieste per Caraibi, Thailandia e Oceano Indiano”. I giovani vanno nelle città europee: Amsterdam, Londra, Parigi e Valencia.

thailandia

 

di Alessandro Carli

 

Mentre in Italia le festività verranno trascorse principalmente in famiglia per circa due persone su tre – questo è quanto riporta un recente report del Centro studi Tci sulle intenzioni di viaggio della community Touring -, la Repubblica di San Marino ha voglia di viaggiare.

“Dopo un ponte dell’Immacolata abbastanza ‘fermo’ nonostante i giorni disponibili, stiamo registrando un buon ‘movimento’ per le vacanze di Natale e Capodanno. Per quel che concerne i viaggi a lungo raggio – racconta l’agenzia Far Viaggi -, soprattutto verso i Caraibi – quindi Cuba e Messico – e la Thailandia, ma anche Oceano Indiano, in particolar modo Zanzibar”. Mete che vengono scelte principalmente dalle famiglie e dalle coppie. “La tendenza è quella di cercare i tour, di visitare i posti” e non solamente fermarsi in un luogo. Cambiano anche un po’ le abitudini di chi viaggia. “Da qualche tempo, ci sono meno voli e quindi le prenotazioni ‘sotto data’ sono più difficili”. Anche per questo motivo, si programma il viaggio con un po’ di anticipo.

Sembra non mostrare un decadimento del proprio appeal New York, “nonostante i prezzi siano un po’ cresciuti a causa del dollaro più forte”, che si traduce in un adeguamento dei prezzi.

Per i più giovani ci sono le Capitali europee. “Piacciono Amsterdam e Londra. Parigi quest’anno si è ripresa. Anche Valencia è piuttosto richiesta. Per queste destinazioni, generalmente il viaggio è di tre o quattro giorni”.

Viste le vicissitudini del “Federico Fellini”, l’aeroporto internazionale Rimini e della Repubblica di San Marino, i punti di partenza non sono proprio a portata di mano. In questo senso, lo “Shuttle Rimini – Bologna” amplia il suo servizio di collegamenti su gomma a tutti capoluoghi della Romagna. Dal primo gennaio anche Cesena e Forlì saranno raggiunte dal servizio realizzato da “Vip Srl” in collaborazione con l’aeroporto Marconi di Bologna. I bus da 45 posti effettueranno 10 corse giornaliere di andata e ritorno, con le nuove fermate di Cesena e di Forlì, entrambe posizionate a ridosso dei caselli autostradali della A14. Le corse copriranno l’intero arco delle 24 ore, con particolare attenzione alle fasce orarie di arrivo e partenze dei voli principali in programma al Marconi.

“I clienti di Far Viaggi, sammarinesi e italiani – prosegue l’agenzia – volano soprattutto da Milano e Roma, ma anche da Bologna, specie per chi ha scelto l’Africa. Milano, avendo più concorrenza, spesso riesce ad offrire tariffe più vantaggiose”.

Nonostante manchino molti mesi alla stagione estiva, c’è chi ha già prenotato le proprie vacanze. “Per il 2017 – conclude Far Viaggi – abbiamo già alcune prenotazioni”. Alcune anche davvero esotiche: Galapagos e Botswana.

 

SAN MARINO, UN NATALE LUNGHISSIMO

Per chi invece intende visitare San Marino – i turisti già passeggiano nel Centro storico -, le proposte sotto tutte racchiuse sotto una grande stella e un nome: Natale delle Meraviglie. Luminarie, mercatini, progetti per i più piccoli, tanta musica, il pattinaggio sul ghiaccio, il trekking sulla rupe del Monte Titano, l’oroscopo delle stelle. Pet friendly (i visitatori troveranno servizi e facilitazioni per i loro animali domestici al seguito) e a portata di tutti. L’evento difatti ha un’attenzione particolare a quelle fasce di turisti con esigenze specifiche. E’ già operativo il servizio di noleggio gratuito del dispositivo Triride, un piccolo grande ausilio da applicare alla normale carrozzina manuale per trasformarla in una carrozzina motorizzata.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento