Home FixingFixing Sviluppare il sistema assicurativo del Titano

Sviluppare il sistema assicurativo del Titano

da Redazione

Comparto strategico, la legislazione della materia è ferma dal 2007. Al Kursaal il 7 ottobre: spazio anche alle conclusioni del tavolo tecnico.

 

Ci eravamo lasciati all’inizio dell’estate quando, in occasione del Convegno su “Il ruolo della mutualità e delle assicurazioni nella San Marino di domani, sostegno al lavoro, alle imprese e al welfare”, il Segretario di Stato al lavoro aveva spiegato alla platea che l’Esecutivo stava mettendo mano alla riforma degli ammortizzatori sociali e quella del sistema previdenziale, ma anche quella del mercato del lavoro, che completerà il quadro sammarinese.

Sempre in quell’occasione Belluzzi, rimarcando che il convegno avrebbe avuto successive tappe, ipotizzò anche una assicurazione ad hoc per le aziende, ma soprattutto, ha ribadito che è “strategica” una riforma della legislazione in materia assicurativa, ferma alla legge del 2007.

Venerdì 7 ottobre il Centro Congressi Kursaal ospiterà il secondo step, intitolato “Cosa c’è, cosa manca? Per lo sviluppo del sistema assicurativo sammarinese” e sarà dedicato principalmente dedicato alla presentazione e rassegna delle conclusioni da parte del Gruppo tecnico di lavoro.

L’iniziativa, scrive la Segreteria di Stato per il Lavoro, “si pone l’obiettivo di alimentare un utile dibattito su come le imprese di settore nonché lo strumento assicurativo in sé considerato possano essere elementi qualificanti e di crescita per il mercato del lavoro sammarinese, per l’economia interna e, più in generale, per i singoli e le imprese”.

Dopo l’intervento del Segretario di Stato, imperniato sulle “Prospettive di crescita per il settore assicurativo nella San Marino di domani” seguirà la tavola rotonda di “Presentazione e rassegna delle prime conclusioni del gruppo tecnico di lavoro”. Sul palco Alessandro Bugli, Consulente Segreteria di Stato per il Lavoro; Gian Filippo Dughera, Compagnia Sammarinese di Assicurazioni SpA; Marcello Forcellini, Asset Broker Srl; Maurizio Hazan, Docente in Diritto delle Assicurazioni dello Studio Legale Taurini & Hazan e Marco Micocci, Professore Ordinario di Matematica Finanziaria e Attuariale.

Alla fine degli interventi è in programma confronto diretto con l’esperienza internazionale in campo assicurativo con Mr. Roger J.L. Bramble, massimo esperto della materia a livello internazionale.

L’evento, aperto gratuitamente a tutti gli interessanti, avrà inizio alle 9.30 e sarà moderato da Sergio Barducci, Caporedattore Centrale San Marino Rtv.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento