Home FixingFixing Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: formazione

Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: formazione

da Redazione

“La formazione è un costo per le aziende che spesso non produce risultati tangibili”. Purtroppo quando nel mio lavoro sento ripetere questa frase non posso che essere d’accordo.

altradefinizione formazione

 

 

di Roberto Parma

 

“La formazione è un costo per le aziende che spesso non produce risultati tangibili”.

Purtroppo quando nel mio lavoro sento ripetere questa frase non posso che essere d’accordo.

Quando si è costretti a ricorrere a percorsi formativi per colmare il gap di conoscenze e competenze che si è creato nei confronti dei competitor, gli effetti benefici, quando ci sono, tardano a farsi sentire.

È chiaro, chi è costretto a rincorrere si trova sempre in affanno.

Non è lui a decidere quando prendere fiato. Le imprese che si approcciano in questo modo alla formazione, sono imprese che rincorrono, imprese con il fiato corto. Per proseguire con la metafora, la formazione deve assomigliare più ad un allenamento che ad una fase di recupero delle energie perdute, o addirittura mai possedute. Non si tratta solo di tempistica. La progettazione o la pianificazione dell’attività aiuta a impiegare meglio le risorse, ma non basta. La formazione deve diventare un atteggiamento organizzativo, un’occasione di motivazione e di condivisione degli obiettivi. Solo abbracciando questa prospettiva si potrà essere d’accordo anche con un’altra affermazione: “se è vero che non tutte le aziende che investono in formazione ottengono risultati positivi, è altrettanto vero che solo chi ne fa buon uso può guardare al futuro con fiducia”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento