Home FixingFixing Imprese estere, scadenze a fine mese

Imprese estere, scadenze a fine mese

da Redazione

Sono quelle che riguardano le autorizzazioni a operare sul territorio. Per alcune tipologie specifiche è prevista comunque l’esenzione.

 

In base alla Delibera del Congresso di Stato del 21 luglio 2015 “Disposizioni relative alle autorizzazioni ad operare per imprese estere”, le manutenzioni e servizi speciali al di fuori della garanzia sono considerate esenti da autorizzazione purché entro il 31 gennaio di ogni anno l’azienda sammarinese provveda a trasmettere l’elenco nominativo delle imprese estere che effettueranno le suddette manutenzioni all’Ufficio Industria, il quale provvederà ad inviarlo all’Ufficio del Lavoro.

Ecco nei dettagli l’elenco delle attività esenti da autorizzazione:

1 – Fornitura, installazione e collaudo: le imprese estere che direttamente o (aspetto importante) tramite terzi provvedono all’installazione, montaggio e collaudo di beni strumentali e accessori a condizione che la fornitura preveda espressamente il montaggio ed il prezzo sia comprensivo anche di tali costi.

2 – Servizi di manutenzione o riparazione occasionale: le imprese estere che prestano servizi di manutenzione o riparazione occasionale presso il domicilio dell’acquirente.

3 – Manutenzione ordinaria e straordinaria: le imprese estere che provvedono alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni strumentali e accessori nel periodo coperto dalla garanzia.

4 – Manutenzione ordinaria e straordinaria fuori dal periodo di garanzia.

L’impresa estera deve comunicare in via preventiva

all’Ufficio del Lavoro-Sezione Ispettorato l’inizio e la fine dei lavori da eseguire con i nominativi dei dipendenti impegnati allegando copia dei contratti/preventivi. L’impresa committente dovrà, a sua volta comunicare in via preventiva all’Ufficio del Lavoro-Sezione Ispettorato i dati identificativi dell’impresa estera, l’inizio e la fine dei lavori e le tipologie dei lavori da eseguire.

 

PERSONALE DELL’IMPRESA ESTERA

A) Se l’attività dell’impresa estera è limitata ad una giornata si configura come

trasferta e, pertanto, è sufficiente una comunicazione all’Ispettorato del Lavoro.

B) Se l’attività è superiore ad una giornata è necessario consegnare il/i certificato/i di distacco/i (modello Ismar 1) e la documentazione attestante la regolarità del rapporto di lavoro e della posizione contributiva DURC.

L’Associazione Nazionale Industria San Marino resta a disposizione per ogni necessità di chiarimento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento