Home categorieComunicati Stampa Tennis, Maria Vittoria Viviani raggiunge la finale nel torneo ITF under 18 di Barranquilla

Tennis, Maria Vittoria Viviani raggiunge la finale nel torneo ITF under 18 di Barranquilla

da Redazione

SAN MARINO – Inizio di stagione con i fiocchi per Maria Vittoria Viviani, protagonista di brillanti risultati nei tornei Itf Junior Tour Under 18 in Sudamerica.

La giovane allieva di Giorgio Galimberti alla San Marino Tennis Academy si è infatti fermata solo in finale nella ‘Copa Barranquilla’, torneo Itf Junior Tour Under 18 di categoria Grade 1 che si è concluso sui campi in terra rossa di Barranquilla, in Colombia. La marcia della tennista lombarda era partita addirittura dalle qualificazioni, dove aveva travolto le colombiane Isabella Pena Lazaro (6-1 6-0) e Lina Maria Romero Alarcon guadagnando l’accesso al tabellone principale. Qui la Viviani ha messo in fila la statunitense Jada Robinson (6-2 6-4), al 2° turno la paraguaiana Lara Escariza, quarta testa di serie, sconfitta con un periodico 6-2, poi l’argentina Agostina Zamprogno (n.15 del seeding), piegata in rimonta per 1-6 7-6 (7) 6-1, quindi nei quarti l’altra argentina Maria Lourdes Carle (6-1 6-2) e in semifinale la giapponese Yuki Naito (n.9 del tabellone), superata 6-4 6-1, prima di cedere nel match clou alla statunitense Taylor Johnson con il punteggio di 6-1 6-3.

A rendere ancora più positivo il bilancio dell’azzurrina in questa trasferta sudamericana contribuiscono anche i due piazzamenti nei quarti di finale ottenuti nelle precedenti tappe, al ‘Coffee Bowl’ a San Josè di Costarica e alla ‘Copa Banco de Venezuela’ a Caracas, entrambi tornei di categoria Grade 1. In Costarica la giocatrice della San Marino Tennis Academy aveva sconfitto nell’ordine la messicana Laura Arce (6-2 7-5), la statunitense Abigail Desiatnikov, seconda testa di serie (6-0 2-6 6-3) e la francese Sandra Bozinovic (6-1 7-6), venendo stoppata dalla peruviana Dominique Schaefer (6-1 7-6), che vive a Miami. A Caracas, invece, l’allieva di Giorgio Galimberti aveva battuto 6-2 6-0 la venezuelana Isabella Perez, poi 6-4 7-6 (2) la messicana Daniela Morales Beckmann (n.11 del seeding) e negli ottavi l’ecuadoregna Raffaella Baquerizo (n.8) per 6-4 6-4, uscendo poi per mano della norvegese Malene Helgo (n.13), vincitrice per 6-1 6-0.

Grazie a questi risultati la Viviani salirà al numero 65 nel ranking mondiale Itf Under 18. E da oggi sarà di scena nel Mundial Juvenil de Tennis ad Ibarra, in Ecuador (torneo junior Itf Grade 1, terra).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento