Home FixingFixing Expo 205, una partecipazione fatta soprattutto di numeri e di persone

Expo 205, una partecipazione fatta soprattutto di numeri e di persone

da Redazione

Nel Padiglione di San Marino oltre 4.200 degustazioni dei vini del nostro territorio e 740 bottiglie acquistate.

 

di Alessandro Carli

 

La “giornata nazionale” che Expo ha dedicato alla Repubblica di San Marino il 14 giugno è solo la “vetrina” istituzionale che ha raccolto maggior visibilità, anche per la presenza della politica e degli imprenditori sammarinesi e, naturalmente, delle istituzioni italiane.

I sei mesi di Expo, per il Titano, sono stati costellati da un’agenda fittissima di iniziative e incontri, ma soprattutto dai numeri. Le presenze, in prima battuta (oltre 500 mila persone sono entrate nel Padiglione), ma anche di “vendite”, degustazioni, VIP e tanto altro. Se sui costi della permanenza della Repubblica a Milano è già stato detto e scritto quasi tutto, molto meno si sa sui “consumi” e sulle visite di molti importanti esponenti internazionali all’interno della VIP Lounge. Ma partiamo dall’inizio.

Il 28 e 29 marzo a Milano, in occasione del “Weekend dei Partecipanti”, è stata organizzata Expo Gate. Oltre al Commissario Generale Mauro Maiani, hanno partecipato alla due giorni anche Segretari di Stato Teodoro Lonfernini, Marco Arzilli, Antonella Mularoni, Gian Carlo Capicchioni, Gian Carlo Venturini, Iro Belluzzi, il Console di San Marino a Milano Sergio Dompè, l’ambasciatore di San Marino in Italia Daniela Rotondaro e il senatore Stefania Pezzopane.

Ma è stato con il taglio del nastro di Expo, il 1 maggio, che ufficialmente è partita la grande avventura.

 

DIAMO I NUMERI

Lo staff impiegato in Expo è stato di poco più di 20 persone in tutto (quattro manager, tre dipendenti e 18 borsisti).

Durante i sei mesi di “Milano 2015” le degustazioni dei vini del territorio (Roncale, Riserva Titano brut, Brugneto, Brugneto riserva, Grilet, Caldese, Oro dei Goti, Sterpeto, Moscato di San Marino, Sangiovese, Moscato spumante e Tessano) sono state complessivamente 4.220. Se maggio è stato, per così dire, “astemio”, da giugno in poi i numeri hanno iniziato la loro scalata: 434 a giugno, 1.009 a luglio, 188 ad agosto, 659 a settembre e 1.932 a ottobre. I visitatori complessivamente si sono “portati a casa” 740 bottiglie di vino. Bene anche il miele: per le due varietà presentate – acacia e millefiori – quasi 150 i vasetti venduti, Circa 220 invece le vendite dell’olio extra-vergine di oliva. Le “farine”, ovvero i biscotti farrotti, le gocce di miele, la piada classica e le piadine mini, sono stati “assaggiati” 2.417 volte.

 

VIP LOUNGE

Come da progetto iniziale, la VIP Lounge ha ospitato al suo interno moltissime personalità della politica, del mondo imprenditoriale, dello sport e delle scienze.

Oltre ai rappresentanti istituzionali e imprenditoriali di San Marino (di cui parleremo più avanti) per dovere di “accoglienza” diamo spazio agli ospiti “stranieri”.

Hanno varcato la porta sammarinese il Commissario di Expo Bruno Antonio Pasquino (che ha detto che “San Marino, che fa della partecipazione a Expo Milano 2015 una vetrina per la sua cultura gastronomica, deve essere un esempio per promuovere lo sviluppo di comportamenti virtuosi nella filiera alimentare”), il Responsabile Unico del Cluster Bio-Mediterraneo Dario Cartabellotta e il governatore della Lombardia Roberto Maroni.

Antonino Zichichi, prestigioso fisico e divulgatore scientifico italiano, professore emerito del dipartimento di fisica superiore dell’Università di Bologna, ha visitato il padiglione e ha tenuto una vera e propria lezione di fisica a tutto lo staff. Il Professore ha poi piacevolmente ricordato i suoi viaggi a San Marino degustando le eccellenze del Titano, ripromettendosi di tornarvi molto presto. Prima di congedarsi ha inoltre firmato il libro d’onore. Altra “celebre” visita è stata quella che si è svolta ad inizio settembre quando Jean Todt, Presidente della FIA e Ambasciatore a disposizione della Repubblica di San Marino quale inviato speciale dell’ONU per la sicurezza stradale dal maggio scorso, ha visitato la “casa” del Titano. Tra maggio e ottobre poi il Padiglione ha accolto Carlo Sangalli di Camera di Commercio di Milano, Andrea Merlini, chef stellato bolognese (che ha elogiato i prodotti sammarinesi, su tutti l’olio), Robert Fillon, Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia e Commissario Generale del Padiglione di Monaco a Expo e che assieme al Commissario Maiani ha brindato all’incontro con i vini del Consorzio (molto apprezzati: si è ripromesso di ordinare in quantità per la sua Ambasciata), Enrico Maria Pollo, il Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Andrea Olivero e del Direttore della F.AGR.I Filiera Agricola Italiana Michele De Gasperis, l’UNAGA, il Congresso mondiale degli agronomi, e, last but not least, Faso, componente del gruppo musicale “Elio e le storie tese”.

 

LA BANDIERA BIANCAZZURRA

Com’era facile immaginare, tantissimi sono stati i rappresentanti del Titano che si sono recati a Expo e hanno visitato il Padiglione di San Marino: quattro Eccellentissimi Capitani Reggenti (Andrea Belluzzi e Roberto Venturini a giugno, Lorella Stefanelli e Nicola Renzi ad ottobre), il pilota del motomondiale Alex De Angelis, i gruppi “I Fanciulli e la corte di Olnano” e “La Compagnia dell’Istrice”, la Guardia nobile, i produttori agricoli di San Marino e il vescovo Monsignor Andrea Turazzi. Turazzi ha ricordato “il valore dell’esperienza di fraternità universale che la Repubblica di San Marino è capace di regalare: in patria in occasione di eventi quali la Cerimonia d’Investitura del Capitani Reggenti che vede riunito ogni sei mesi il Corpo Diplomatico e Consolare di San Marino nel mondo; fuori dai suoi confini, nel contesto attuale di Expo Milano 2015 cui il paese partecipa accanto al resto di un mondo a portata di mano che ogni giorno incontra con l’obiettivo di generare relazioni nuove, proficue e durature a tutti i livelli”.

E poi gli sponsor: SIT e La Serenissima (Simona e Marta Michelotti hanno affermato: “E’ stata una vera emozione, per noi, vedere le immagini del nostro Paese nel bellissimo filmato che accoglie gli ospiti del Padiglione, circondate dal calore e dall’entusiasmo del gruppo di sammarinesi che sta lavorando alla buona riuscita di questo evento. Ci siamo sentite a casa”), il Gruppo Del Conca (il CEO Enzo Donald Mularoni: “E’ un piacere per noi partecipare a iniziative come quella di Expo Milano 2015 assieme al nostro Paese; è anche in questo modo che riaffermiamo il senso di appartenenza allo Stato. Il tema dell’alimentazione su cui è centrato Expo 2015 è indirettamente collegato al settore in cui operiamo: la ceramica è uno tra i contenitori per alimenti più diffusi. L’internazionalità dell’evento infine completa le ragioni per cui partecipiamo all’iniziativa; non potevamo mancare”), il Gruppo Colombini (Emanuel Colombini: “Abbiamo un legame molto forte con il territorio in cui siamo nati. La Repubblica di San Marino è uno dei simboli della nostra storia e siamo orgogliosi di poter condividere e fare parte di questa incredibile vetrina sul mondo insieme a partner e collaboratori che contribuiscono, ogni giorno, a rendere grande la nostra realtà”). E ancora: Ali Parquets, Leagel, Kreosoft, Colorificio Sammarinese, Industrie Montanari e Soroptimist.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento