Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 24 aprile

Questione di num3ri di venerdì 24 aprile

da Redazione

In Italia un’ora di lavoro costa mediamente a un’impresa 28,3 euro, più della media Ue, che si attesta a poco più di 24 euro.

 

La sua storia ha trovato spazio nelle pagine dei giornali di mezzo mondo: il 1 ottobre del 2007 Mirko Tomassoni (nato il 24 aprile del 1969) viene eletto Capitano Reggente. E’ stato il primo Capitano Reggente disabile e membro del corpo di Polizia della storia della Repubblica.

Da San Marino a Expo, passando per Torino: era sempre il 24 aprile (ma del 1859) quando nacque Luigi Lavazza: deve la sua fortuna alla sua intuizione, sconosciuta alle torrefazioni del tempo, di miscelare diversi tipi di caffè, senza limitarsi a venderne di un’unica qualità.

Per chi invece ha frequentato i licei, il suo cognome riporta alla memoria ricerche affannate e pagine sfogliate: è quello di Scevola Mariotti, nato a Pesaro il 24 aprile del 1920, noto per redatto, assieme a Luigi Castiglioni, “IL – Vocabolario della lingua latina” edito da Loescher.

Dopo aver ricordato altre nascite illustri – 1922, Susanna Agnelli, imprenditrice, politica e scrittrice italiana; 1942, Barbra Streisand, cantante, attrice e compositrice statunitense; 1952, Jean-Paul Gaultier, stilista francese e Alessandro “Billy” Costacurta (1966), ex calciatore del Milan e della nazionale -, gli eventi. Secondo la tradizione, oggi (ma nel 1184 a.C.) gli antichi greci entrarono a Troia servendosi di un cavallo finto.

Bisogna aspettare il 24 aprile del 1792 per la composizione dell’inno nazionale francese, “La Marsigliese”.

Sempre oggi, ma nel 2005, ha luogo in Piazza San Pietro, di fronte a centinaia di migliaia di fedeli, la solenne messa di intronizzazione di Papa Benedetto XVI, eletto pochi giorni prima al trono pontificio e ultimo Pontefice a visitare San Marino (2011).

Nel frattempo Eurostat, l’Istituto di statistica dell’Unione europea, ha appena diffuso i dati del 2014 sul costo del lavoro dei 28 Stati membri Ue.

In Italia un’ora di lavoro costa mediamente a un’impresa 28,3 euro, più della media Ue, che si attesta a poco più di 24 euro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento