Home FixingFixing Le radici profonde del Gruppo Colombini

Le radici profonde del Gruppo Colombini

da Redazione

Convention di due giorni a San Marino assieme ai partner monobrand. Obiettivo 2014: aprire oltre 100 store concept in tutto il mondo.

 

di Alessandro Carli

 

I partner e i clienti più importanti del Gruppo Colombini, realtà attiva sul mercato dell’arredamento con i marchi Colombini Casa, Febal Casa, Rossana, si sono riuniti in una due giorni – il 2 e il 3 settembre – per presentare i risultati del primo anno di politica distributiva organizzata che ha caratterizzato le attività dell’azienda.

“Siamo molto legati a San Marino – spiega Emanuel Colombini – e siamo altrettanto orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo di questa piccolissima Repubblica, che ha visto la nascita e la crescita progressiva, dal 1965 a oggi, dell’attività imprenditoriale della nostra famiglia che proprio a San Marino affonda le sue origini, professionali ma anche genealogiche. Per due giorni abbiamo accolto chi ha sposato la politica del monobrand, del monomarca. Crediamo molto in questa politica, che ritengo sia moderna e particolarmente efficace. E’ nel nostro spirito l’idea di riuscire a creare, nel tempo, un gruppo di partner che ha investito con noi, in un’ottica di legame forte con le aziende”.

 

Ampio spazio, durante la convention, anche ai prodotti del Gruppo.


“Si è parlato molto di nuovi prodotti. Di concept store, di come affrontare il settore del marketing, ma anche di gestione e di organizzazione. Alla fine dell’evento, ci siamo salutati con grande entusiasmo, dandoci appuntamento, sempre sul Monte tra un anno”.

 

Lavoro, ma anche presentazione delle peculiarità del Paese.


“Abbiamo scelto di organizzare questa due giorni proprio in concomitanza con la festa della Repubblica. Il 2 settembre abbiamo cenato in Piazza della Libertà. Per l’occasione, i partner hanno potuto guardare e conoscere da vicino il centro storico del Titano, patrimonio mondiale dell’Unesco”.

 

L’idea di una catena di concept store che si snoda anche fuori dal territorio prosegue e cresce.


“Il Gruppo Colombini si sta espandendo. Ad oggi siamo vicini alle 70 aperture in tutto il mondo. I numeri sono in crescita: nel 2014 contiamo di superare i 100 negozi monomarca in tutto il mondo. crediamo sia una modalità innovativa, che ci sta premiando. Dalla Spagna ai Paesi dell’est europeo, passando per i Paesi del Golfo, gli Emirati arabi, Dubai e la Cina”.    

 

Per competere sui mercati mondiali, è necessario saper essere innovativi, e dare ampio spazio alla ricerca e allo sviluppo.


“E’ una voce molto importante per il Gruppo Colombini. In occasione della convention, si è parlato anche di novità di prodotto e di ricerca. Dietro alle parole ‘Ricerca e sviluppo’ si celano moltissime connotazioni: nell’arredamento la ricerca è il design, è lo studio delle novità, è la funzionalità, ma è anche come vengono recepiti gli spazi proposti dall’edilizia. Parimenti, è anche stile: tutti valori particolarmente importanti. Noi collaboriamo anche con l’IED, l’Istituto Europeo di Design. Nei prossimi giorni, all’interno della sede del Gruppo, ospiteremo ‘Febal Lab’, un laboratorio creativo ideato per promuovere sperimentazioni e progetti di design. Un concorso al quale parteciperanno 30 giovani provenienti da tutto il mondo. Da qualche anno siamo impegnati ad ascoltare le menti dei più giovani, la loro creatività, il loro modo di vedere e concepire gli spazi. La loro visione dell’arredamento è diversa da quella degli architetti. Allo stesso tempo, questo concorso diventa un’interessante cartina sulle tendenze: l’Asia, per esempio, ha una visione diversa rispetto all’Europa continentale, o a quella settentrionale. Questo concorso ci apre una porta sui singoli mercati, e di offre spunti di grande interesse”.  

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento