Home FixingFixing Dal Titano al Canada per amor di matematica

Dal Titano al Canada per amor di matematica

da Redazione

FONDO PER L’ECCELLENZA – 4 / Marta Venturini, avventura oltre oceano. Grazie all’Ente Cassa di Faetano per me un’opportunità incredibile.

scoiattolo

 

 

di Loris Pironi

 

Il viaggio intorno al mondo che San Marino Fixing vi ha proposto nell’ultimo mese in compagnia delle giovani “eccellenze” sammarinesi, con questa settimana giunge al termine.

La tappa conclusiva ci porta in Canada dove si trova attualmente Marta Venturini, giovane studentessa che sta coronando il suo sogno grazie anche al contributo del Fondo per l’Eccellenza, messo a disposizione dall’Ente Cassa di Faetano, la fondazione di riferimento della Banca di San Marino.

Il Fondo per l’Eccellenza, istituito quest’anno per la prima volta, sta aiutando nello stesso modo anche altri tre giovani sammarinesi: Ylenia Riccardi, Davide Forcellini e Angelo Giuliani. Le loro storie le abbiamo raccontate sui numeri 12, 13 e 14 del nostro settimanale. Tutte quante le potete rileggere in Rete sul nostro sito www.sanmarinofixing.com. E ora raccontiamo l’ultima di queste quattro “avventure”, quella appunto che ci porta dritti a


Marta Venturini

 

Marta Venturini ha 25 anni. È nata e cresciuta a San Marino, anche se oggi si trova dall’altra parte del mondo, in Canada.

“Mi sono diplomata nel 2006 al Liceo Scientifico, in Città, 5 anni che mi hanno permesso di capire cosa volevo continuare a studiare per il resto della mia vita: matematica! Ho scelto l’Università di Bologna, dove nel 2009 mi sono laureata alla triennale, e nel 2011 alla Magistrale. Sapevo di dover continuare a studiare, perché la Matematica mi affascinava ancora, per cui feci domanda ed entrai al corso di Dottorato in Matematica a Bologna, e durante un Seminario in Didattica della Matematica conobbi la professoressa canadese Nathalie Sinclair”.

Da lì cominciò una serie di discorsi matematici e una trafila di scartoffie burocratiche, “che culminarono – prosegue – nella stipula di un accordo tra l’Università di Bologna e la Simon Fraser University, che mi ha portato qua a Burnaby, dove sono iscritta al PhD in Mathematics Education nella migliore Faculty of Education del Canada”.

 

Ma Marta Venturini ero pronta ad andare Oltre Oceano?


“Certo che no. Quando Nathalie, qui i professori si chiamano per nome, mi ha detto che dovevo rimanere per un anno intero, stavo per tornare sui miei passi. Invece ora sono qua e i primi mesi sono volati”.

 

Chiaramente si tratta di un’esperienza di vita completamente nuova.


“Qui è tutto diverso: lingua, abitudini, scuola, persone, clima, fauna, cibo. L’università è grandiosa, soprattutto per il metodo e gli insegnanti. Impari facendo non ascoltando, e ci sono studenti provenienti da tutto il mondo. In questo anno di PhD sto seguendo corsi in didattica della matematica: teorie di apprendimento, metodologie di ricerca, problemi contemporanei, preparazione degli insegnanti. Partecipo agli incontri del ‘Book Club’ e a diverse conferenze, dove posso confrontarmi con ricercatori del mio settore. Qui ho la possibilità di svolgere attività di ricerca con docenti esperti e colleghi eccellenti, con cui posso condividere idee e discutere il mio lavoro di tesi, che riguarda l’utilizzo della tecnologia nell’insegnamento e apprendimento della matematica”.

 

Anche Marta Venturini spende parole di ringraziamento per l’opportunità offerta dall’Ente Cassa di Faetano in collaborazione con Banca di San Marino.


“Non posso che essere infinitamente grata al Fondo per l’Eccellenza: studiare all’estero è un’opportunità incredibile, il confronto con una realtà completamente nuova ti fa crescere tantissimo dal punto di vista professionale. Non so ancora cosa farò terminato il dottorato, adoro insegnare matematica, ma la prima cosa che ho imparato qui è che lo scopo di noi ricercatori in Didattica della Matematica è avere un ‘impatto matematico’, e per raggiungere il maggior numero di persone quale è il modo migliore se non insegnare agli insegnanti?”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento