Home FixingFixing Cersaie 2009: costruire Abitare Pensare’, nel segno di Heiddeger

Cersaie 2009: costruire Abitare Pensare’, nel segno di Heiddeger

da Redazione
Un mosaico raffinato, curato nei minimi dettagli. Si sta componendo l’evento Cersaie 2009, in programma all’interno del quartiere fieristico di Bologna dal 29 settembre al 3 ottobre.

Un mosaico raffinato, curato nei minimi dettagli. Si sta componendo l’evento Cersaie 2009, in programma all’interno del quartiere fieristico di Bologna dal 29 settembre al 3 ottobre.

Per ampliare l’offerta della kermesse, quest’anno verrà inaugurato“Costruire Abitare Pensare”, il progetto culturale che coinvolgerà anche i protagonisti del mondo dell’architettura.
Il titolo, preso a prestito dal noto testo di Martin Heidegger, è un invito rivolto in particolare ad architetti e progettisti ad esercitare il pensiero sui temi dell’abitare e del costruire, che, sempre secondo le parole del filosofo, “ è il modo in cui i mortali sono sulla terra”.
I seminari, le conversazioni e gli incontri di “Costruire Abitare Pensare” – specificatamente rivolti agli architetti, progettisti ed interior designer – si svolgeranno nella Galleria dell’Architettura, uno spazio appositamente predisposto per la prima volta a Cersaie.
L’idea della Galleria dell’Architettura nasce dall’esigenza di creare un’area interamente dedicata a questi professionisti per dare loro la possibilità di conoscere tutte le informazioni relative alla vastissima offerta commerciale del Salone, acquisire nuovi spunti creativi, confrontarsi su problematiche di tecnica progettuale.
L’appuntamento con i giornalisti italiani ed esteri che si sono accreditati a Cersaie 2009 è per il pomeriggio di mercoledì 30 settembre. La conferenza stampa internazionale, promossa da Confindustria Ceramica in collaborazione con ICE e organizzata da Edi.Cer. SpA con il contributo di Mapei, verrà ospitata all’interno dell’Arena del Sole, in via Indipendenza 44 a Bologna. Alla conferenza stampa, moderata dal Direttore Generale di Confindustria Ceramica Armando Cafiero, intervengono in qualità di relatori il Direttore Generale dell’ICE Massimo Mamberti, il Presidente dell’Associazione Franco Manfredini, il Presidente della Commissione Attività Promozionali di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli e il Presidente di Mapei Giorgio Squinzi. L’incontro intende delineare una fotografia dell’andamento del settore ceramico e del contesto entro cui si trova a operare, oltre alle strategie poste in essere per mantenere la leadership. Durante la giornata verrà proiettato ‘I Palazzi di Nabucco’, video con prestigiosi progetti ceramici nel mondo.
Nella cornice dell’evento verranno consegnati i “XIII Ceramic Tiles of Italy Journalism Award 2009”.
L’incontro terminerà con una cena ad invito – al Chiostro delle Basiliche di Santo Stefano (Bologna, Piazza Santo Stefano) – durante la quale si tiene la cerimonia ufficiale di consegna del Confindustria Ceramica Distributor Award e dei sei Cersaie Awards 2009 ai migliori stand allestiti in fiera sia per le piastrelle di ceramica che per l’arredobagno.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento