Home FixingFixing Fiori, fashion, design e food: arriva Florea

Fiori, fashion, design e food: arriva Florea

da Redazione

A Borgo Maggiore, il 21 e il 22 maggio, l’evento più “profumato”. Mara Verbena: “Da mostra mercato si è trasformata in cultura floreale”.

Mara Verbena

 

di Alessandro Carli

 

“Dalla prima edizione di ‘Florea’ a quella che si terrà Borgo Maggiore nel weekend del 21 e 22 maggio, è certamente cambiata la filosofia della manifestazione: anno dopo anno, l’evento si è allontanato dall’essere una semplice ‘mostra mercato’, trasformandosi in una kermesse legata alla cultura floreale”. Mara Verbena, organizzatrice e curatrice della rassegna sammarinese, si sofferma su questa crescita. “Il termine ‘cultura floreale’ ha diverse interpretazioni: significa sicuramente creare una serie di dialoghi, di abbinamenti armonici e delicati tra il mondo dei fiori e delle piante ad altri aspetti della vita: il benessere che danno al cuore e agli occhi, ma anche il cibo e lo stare a tavola. Anche la moda non è indifferente: quando due eccellenze si specchiano e riescono a fondersi, possiamo assistere a ‘miracoli’ creativi. Senza dimenticare le tavole rotonde e i convegni, momenti preziosi di scambio di esperienze e di apertura verso quello che accade”.

Proprio sulle ricadute e la possibilità che hanno la qualità ambientale e paesaggistica di ergersi a volano di un’economia importante per il nostro Paese – quella turistica – si discuterà domenica pomeriggio con le testimonianze di Anna Letizia Monti, presidente Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dei sindaci di Riccione e Sanremo, Renata Tosi e Alberto Biancheri e del segretario di Stato al Turismo di San Marino, Teodoro Lonfernini. Con loro due importanti nomi del mondo dei fiori italiano e internazionale: il maestro fiorista Chicco Pastorino e il presidente dell’Associazione Piante e Fiori d’Italia, Cristiano Genovali.

Come detto, non mancheranno gli abbinamenti tra fiori, fashion e food. Nella Casa del Castello di Borgo Maggiore, sarà visitabile un’esposizione che racchiude 40 anni di storia della maison di moda sanremese “Daphné”, accompagnata poi da una presentazione della sua ultima collezione di foulard floreali.

Dopo “Crêuza de mä” – omaggio al grande cantautore genovese Fabrizio De André (l’omonimo album è del 1984, ndr) -, la “Rosa Romanov”, dedicata alla Zarina Marija Aleksandrovna e la linea “Rosa Grace de Monaco”, la casa ligure accarezza il Monte Titano. “A Florea – prosegue Mara Verbena – verrà presentato il foulard con i disegni della Rosa San Marino”. La stessa rosa poi è stata raccolta anche dallo chef stellato Michelin Luigi Sartini, che proporrà (il 22 mattina, ndr) un show cooking a base di ‘floreal sushi’ e di cocktail all’aroma di questo fiore.

Per tutta la durata di “Florea 2016” non mancheranno, chiaramente, i migliori florovivaisti italiani, i seminari e un workshop su composizione e arredi floreali.

“Nella piazza di Borgo Maggiore – prosegue Mara Verbena – gli appassionati troveranno, infatti, gli eccezionali bonsai di Luigi Crespi, creatore di un museo unico al mondo dove sono raccolte piante straordinarie come il millenario Ficus Retusa Linn, e esemplari ultracentenari ‘educati’ dai più famosi maestri giapponesi” fra cui Kato, Kawamoto, Kawahara e Ogasawara.

Gianfranco Rossi, direttore della scuola “Spazio Bonsai”, terrà due seminari per avvicinare il pubblico ai segreti di questa antichissima arte.

Tra gli stand saranno in esposizione anche le collezioni di piante e fiori da casa e giardino, coltivate dai ragazzi della Comunità di San Patrignano, una vasta selezione di piante acquatiche e aromatiche, quest’ultime sempre più diffuse anche sui terrazzi delle nostre abitazioni. Ultima novità, le creazioni tra artigianato e design per la casa, create utilizzando solo un materiale bellissimo e ultra naturale: “Extra virgin olive wood”.

Chiusura, ed è proprio il caso di dirlo, in grande stile: domenica alle 18 è in programma la sfilata “Moda e fiori” in collaborazione con Fabrizio Raggi. On stage le interpretazioni floreali degli abiti by Fior di Verbena. Per l’occasione sfileranno Vanity e Vanity Baby (acconciature: Hairwellness; l’estetica invece è firmata Tiffany).

Se è vero che “tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”, Florea è l’occasione per poterne ammirare perlomeno una.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento