Home FixingFixing San Marino e il Censimento: Vademecum per la compilazione

San Marino e il Censimento: Vademecum per la compilazione

da Redazione

Dopo trentaquattro anni sono partite le grandi operazioni per il sesto censimento generale della popolazione sammarinese. Vademecum per la compilazione delle schede.

di Saverio Mercadante


Se è nato un figlio dopo le ore 00.00 della notte tra sabato e domenica 7 novembre 2010 non dovrà essere indicato nelle schede del censimento. “Al momento della compilazione del questionario – ha sottolineato il Segretario di Stato agli Affari Interni, Valeria Ciavatta – occorrerà dunque riferirsi a questa data specifica per non incorrere in errori. Proprio per il carattere di universalità e contestualità del censimento è importante che la rilevazione avvenga tenendo conto che la situazione familiare da riportare nel questionario deve essere aggiornata a quella data e non a tempi precedenti o successivi”. Dopo trentaquattro anni sono partite le grandi operazioni per il sesto censimento generale della popolazione sammarinese.
Il censimento riguarderà i residenti, i soggiornanti e chiunque si trovi temporaneamente ad altro titolo sul territorio sammarinese. Quaranta i rilevatori effettivi a coprire altrettante zone postali e dieci i supplenti selezionati dalle pubbliche graduatorie dei diplomati e laureati addetti alla consegna dei questionari, che hanno frequentato un apposito corso di formazione. I rilevatori che si presenteranno alle case saranno riconoscibili tramite un tesserino identificativo completo di fotografia, per fugare ogni dubbio sulla legittimità della visita.
Purtroppo alcuni rilevatori hanno per errore lasciato in questi giorni nelle cassette postali delle indicazioni per il ritiro. Si avvisano le famiglie quindi che ciò è avvenuto in contrasto con le regole fissate per le operazioni censuarie e pertanto tali appuntamenti sono da considerare come non fissati. I rilevatori, infatti, dovevano limitarsi ad assumere le informazioni utili per effettuare la loro visita in fasce orarie ed in giorni in cui il capo famiglia ha dichiarato di essere normalmente presente.
I rilevatori sono già stati convocati per ricevere le direttive a riguardo e quelle istruzioni che si sono rivelate necessarie alla luce delle richieste di chiarimento pervenute all’Ufficio Speciale del Censimento da parte dei cittadini su casi concreti e su domande del questionario.
Consegnati 13.816 moduli da compilare. I moduli saranno poi ritirati dai rilevatori entro i 60 giorni successivi per essere elaborati entro il 2011. Il rilevatore tornerà a ritirare i questionari entro il 7 del mese di gennaio 2011; in quell’occasione sarà disponibile a fornire indicazioni supplementari per parti del questionario che non fossero risultate di facile comprensione, verificando la firma del compilatore e verbalizzando in una sorta di “diario di viaggio”.
Partirà il 13 novembre, la raccolta dei questionari compilati. I 40 rilevatori, passeranno casa per casa a ritirare i moduli in orario compreso fra le ore 8 e le ore 21 nei giorni feriali, e fra le ore 9 e le ore 21 il sabato e nei giorni festivi.
I rilevatori ripasseranno al massimo tre volte; se per tre volte non troveranno nessuno, ne daranno segnalazione. Per chi avesse difficoltà per la compilazione dei moduli ci si può rivolgere ai canali attivati dalla segreteria (numero verde: 800 788940 – e-mail: censimento@pa.sm). Entro il termine di un anno la legge prevede la pubblicazione dei dati, ma il Segretario di Stato Ciavatta confida in tempi molto più brevi, così come per le spese stanziate per il censimento del 2010, 200.000 euro, si prevede di risparmiare. Rispondere al censimento è un dovere
civile.


QUESTIONI DI PRIVACY

I dati inseriti possono essere utilizzati esclusivamente a scopo statistico e fornire una fotografia fedele della società sammarinese sulla base della quale compiere le opportune valutazioni, adottare politiche appropriate e soddisfare le esigenze della popolazione. Le informazioni rese vengono tutelate dalla legge sulla privacy: infatti possono essere utilizzate unicamente per fini statistici e diffusi solo in forma aggregata (in modo che non sia possibile risalire ad informazioni sensibili ed individuali). I dati sono inoltre utilizzati per aggiornare i registri anagrafici e alla fine di tutte le operazioni e verifiche censuarie, saranno pubblicati.

 

ERRORI E DUBBI
Eventuali errori. Se la crocetta è stata scritta nello spazio sbagliato, si deve annerire completamente lo spazio medesimo. Se l’errore è stato commesso nello scrivere numeri e parole, si devono annerire le caselle sbagliate. In caso di difficoltà, si può sostituire la scheda individuale utilizzandone un’altra (presente nella busta inviata) o, in mancanza, richiedere un duplicato all’UPECEDS. Al Rilevatore che verrà a ritirare le schede si devono segnalare gli eventuali errori.
Dubbi nella compilazione. In caso di dubbi si possono chiedere chiarimenti al numero verde 800 788940, all’indirizzo di posta elettronica censimento@pa.sm o direttamente al Rilevatore che ritirerà le schede.
Conservazione delle schede. Le schede compilate devono essere conservate con cura per poi riconsegnarle al Rilevatore.

 

QUESTIONARIO IN 3 SCHEDE
Il questionario è composto da tre sezioni con diverse schede:
1. La prima sezione è dedicata alle informazioni sul nucleo familiare.
2. La seconda sezione prevede diverse “schede individuali” dedicate ai dati di ciascun famigliare che vive nell’abitazione. Il numero delle schede individuali è normalmente sufficiente o superiore al numero dei membri della famiglia. Se non dovessero bastare, le schede ulteriori possono essere richieste all’UPECEDS.
3. La terza sezione è dedicata alle informazioni sull’abitazione.
NOTA BENE per il questionario

  • Il questionario si presenta con un frontespizio che sarà compilato dal Rilevatore al momento del ritiro. La firma del Capofamiglia può essere apposta alla presenza del Rilevatore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COME AVVIENE LA COMPILAZIONE
La compilazione deve avvenire nel seguente modo:
1. Segnando una crocetta nel cerchietto corrispondente alla opzione prescelta fra le diverse prestampate.
2. Scrivendo nel modo più chiaro possibile i numeri e le parole in stampatello maiuscolo. In ogni casella va inserito un solo carattere.
3. Facendo attenzione a non uscire dalla cornice del cerchietto e della casella.
NOTA BENE per la compilazione

  • Leggere con attenzione ogni singola domanda, comprese le note e spiegazioni.
  • Il Capofamiglia, o un suo delegato, deve compilare le schede con la penna nera o blu.
  • Le schede vanno compilate con riferimento alla data del censimento e rappresentano una fotografia della famiglia così come composta alle ore 00.00 del 7 novembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento