Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 22 maggio

Questione di num3ri di venerdì 22 maggio

da Redazione

Sembra proprio che il 22 piaccia molto all’Italia: il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che nel primo trimestre il gettito derivante dalla lotta all’evasione è invece aumentato del 22,7% (+385 milioni).

 

“Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci. Il resto l’ho sperperato”. E’ l’affermazione più celebre di George Best, calciatore nato a Belfast proprio oggi ma nel 1946, estroso attaccante del Manchester United che è stato celebrato anche in un film diretto da Mary McGuckian nel 2000. Sempre oggi, ma nel 1987, è nato Arturo Vidal, centrocampista della Juve che si giocherà la finale di Champions’ contro il Barcellona a Berlino.

Ma attorno al 22 (come numero e non come data) ci sono anche molte altre notizie di taglio più economico. Il 2015 è iniziato alla grande per Snam: la società del gruppo Eni ha registrato ricavi pari a 929 milioni di euro, in aumento di 22 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2014.

Sembra proprio che il 22 piaccia molto all’Italia: il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che nel primo trimestre il gettito derivante dalla lotta all’evasione è invece aumentato del 22,7% (+385 milioni) rispetto a 12 mesi fa.

Attorno al 22 si aggrappa anche l’Istat: incremento sostanzioso per le entrate per l’accensione di prestiti (+22%), le entrate in conto capitale (+5,6%) e quelle correnti (+3,1%).

Un settore che non finisce di stupire è il farmaceutico che in un anno ha visto aumentare la produzione in Italia di oltre il 22% e che ha aumentato nel 2014 gli investimenti all’incirca del 15% grazie alle scelte di soggetti come Glaxo, Janssen, Chiesi, Merck Serono, AbbVie, Kedrion ed Eli Lilly.

Spostiamoci ad Ovest: effetto “Jobs act” a Genova, dove l’aumento dei contratti a tempo indeterminato solo nel mese di marzo ha fatto registrare un +22%, pari a 472 posti.

Il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio poi ha presentato i risultati del lavoro della task force. Sotto la lente di ingrandimento tre regioni: Campania, Sicilia e Sardegna. L’équipe ha analizzato 397 progetti sui 9.900 totali delle tre regioni e ha trovato che il 27% ha avuto esito positivo, il 22% è in corso e il 51% ha avuto esito negativo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento