Home FixingFixing Ospitalità senza barriere con un occhio al Natale

Ospitalità senza barriere con un occhio al Natale

da Redazione

La Repubblica di San Marino al TTG presenta i progetti per accogliere i turisti. Il dispositivo “Triride” permetterà a chi ha una mobilità ridotta di affrontare le salite.

 

Patrimonio dell’Umanità dal 2008 – insieme con Borgo Maggiore e il Monte Titano – la Repubblica di San Marino sarà presente al TTG 2016 (in programma a Rimini Fiera sino al 15 ottobre) con una serie di novità e ambiziose iniziative.

 

TURISMO ACCESSIBILE


Si parte dal progetto “San Marino per tutti. L’ospitalità senza barriere”, ideato dal Consorzio San Marino 2000, rivolto a visitatori e portatori di disabilità in particolare, al fine di rendere la destinazione sempre più accogliente e fruibile.

In questo contesto di grande attenzione all’accessibilità si inserisce l’iniziativa, coordinata e sostenuta dall’Ufficio del Turismo, nonché patrocinata dalla Segreteria di Stato per il Turismo, volta a rendere San Marino la prima destinazione turistica a proporre ai visitatori con mobilità ridotta la possibilità di noleggiare, mediante un sistema organizzato e attivo tutto l’anno, il dispositivo Triride.

Adattabile perfettamente a quasi tutti i tipi di carrozzina, per affrontare al meglio percorsi sconnessi, salite importanti e discese impegnative in completa autonomia e sicurezza, il Triride sarà utilizzabile gratuitamente dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 in concomitanza con “Il Natale delle Meraviglie”.

Sostenitrice di nuovo concetto di turismo accessibile a tutti, animali inclusi, San Marino rivolge dunque un’attenzione particolare a categorie speciali: disabilità, famiglie con bambini piccoli e visitatori con animali al seguito. Sono infatti previsti servizi speciali gratuiti per persone con disabilità, spazi baby room per dare assistenza alle mamme con bambini piccoli e facilitazioni ai visitatori con animali domestici al seguito.

Tra visite multisensoriali, progetti dedicati alle persone con disabilità visiva, workshop ad hoc e ben 7 diversi itinerari turistici inseriti in un’apposita guida ragionata e costantemente aggiornata grazie alla quale si potrà “misurare” il livello di fruibilità del territorio in base alle proprie esigenze, la repubblica sammarinese si prepara a stupire ospiti e cittadini.

 

IL NATALE STELLATO


Grazie al “Natale Stellato” – che prevede ingresso gratuito a tutte le attività eccetto la Pista di Pattinaggio e l’Oroscopo delle Stelle – ci si potrà inoltre immergere in un’atmosfera fiabesca tra luminarie stellate, colorati addobbi natalizi, suggestive immagini proiettate in video mapping sulla Basilica del Santo, mercatini di arte, artigianato ed eno-gastronomia, mostre di presepi e di magnifiche sculture in ghiaccio, percorsi avventura nella Cava dei Balestrieri, ballons party, spettacoli di strada e animazioni teatrali, piste di pattinaggio su ghiaccio, aree ad hoc per l’osservazione astronomica e per incontrare astrologi che sveleranno l’oroscopo dell’anno a venire, inclusa la “Casa della Stella” per il divertimento di famiglie e bambini.

La Repubblica di San Marino vuole così proporre un Natale “esperienziale” denso di attività e stimoli incentrati sulla “Stella”, tema principale che guiderà la nuova edizione. Il concetto “Stella di Natale” del resto è tra gli elementi più antichi della tradizione natalizia e la stella può essere intesa come una sorta di indicatore di qualità e valore, un qualcosa che rimanda a momenti straordinari, oltre ad essere collegata al concetto di esterno e spazi all’aperto. I tre aspetti creano insieme il tema principale del Natale 2016-2017, un vero ‘Natale Stellato’ ed inglobano i diversi filoni del programma delle meraviglie.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento