Home FixingFixing San Marino Fixing n. 11 in edicola: sforato il tetto dei 9 mila pensionati

San Marino Fixing n. 11 in edicola: sforato il tetto dei 9 mila pensionati

da Redazione

cover pensionati

Sistema insostenibile: gli occupati sono cresciuti, ma non tengono il passo dei nuovi “ex lavoratori”, che sono più di 500 ogni anno.

 

San Marino Fixing numero 11 è in edicola da venerdì 24 marzo a soli 1,50 euro. In primo piano la previdenza: sforato il tetto dei 9 mila pensionati. Sistema insostenibile: gli occupati sono cresciuti, ma non tengono il passo dei nuovi “ex lavoratori”, che sono più di 500 ogni anno.

All’interno spazio alle imprese. ANIS: “Lo sviluppo non si crea aumentando il costo del lavoro”. Frontalieri più cari, gli Industriali non cambiano idea: “Non è una questione di percentuali”.

Giulio Caramaschi, AD del Colorificio Sammarinese, all’open day dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino: “Innovazione e design sono la nostra filosofia”.

Sempre dal mondo dell’Università, la tesi di laurea di Riccardo Savegnago sugli incidenti stradali (in 8 anni ben 1.523 feriti) e le soluzioni per arginare il problema.

E ancora: San Marino primo al mondo per la salute (assieme all’Italia). E’ uscita, nei giorni scorsi, la classifica “Bloomberg Global Health Index”, che mette a sistema ben 163 Paesi e “premia” anche la Repubblica. Il segreto? Per il dottor Drewnowski risiede nella dieta mediterranea, soprattutto nell’olio extra-vergine di oliva. Che sul Titano è di qualità.

Sempre all’interno di questo numero parliamo anche di Ufficio Tributario e del conto fiscale per i contribuenti: dal 21 marzo operativo l’applicativo informatico, ecco come funziona e come registrarsi.

E ancora: disabilità, i progetti di Fondazione Centro Anch’io e Cooperativa InVolo verranno sostenuti con la lotteria benefica del Rotary Club San Marino; le rubriche di Radio 24 e pinnevoluzione; le cose da vedere a San Marino secondo la guida turistica Lonely planet; il corso sul rapporto tra fotografia e ambiente dell’Associazione Emma Rossi. L’editoriale invece fa il punto sul convegno sugli NPL: banche, un asset strategico.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: Banche, un asset strategico

 

– ANIS: “Lo sviluppo non si crea aumentando il costo del lavoro”

 

– Giulio Caramaschi: “Innovazione e design sono la nostra filosofia”

 

– San Marino: primi al mondo per la salute (assieme all’Italia)

 

– Ci sono già più di 9mila pensionati, e aumenteranno

 

– Incidenti stradali: in 8 anni ben 1.523 feriti

 

– Ufficio Tributario, il conto fiscale per i contribuenti

 

– Radio24, Deiana: Jobs act del lavoro autonomo, dalla maternità alla disoccupazione

 

– Una residenza autonoma e un luogo di lavoro

 

– Lonely planet, le dieci cose da non perdere a San Marino

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 11, in edicola da venerdì 24 marzo. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento