Home FixingEditoriali Editoriale: Progetto di Legge sulla “Libertà sindacale”, avanti tutta

Editoriale: Progetto di Legge sulla “Libertà sindacale”, avanti tutta

da Redazione

Sia per chi lavora e opera in territorio, sia per i possibili investitori che stanno valutando di farlo, la chiarezza in materia di contratti di lavoro è un aspetto fondamentale per far sì che un imprenditore scelga il Monte Titano al posto di un’altra Nazione.

 

di Alessandro Carli

 

Finalmente. Dopo lustri e lustri trascorsi a chiede alla politica di intervenire sul tema della rappresentatività, i primi fatti concreti: dopo il passaggio in prima lettura in Consiglio Grande e Generale ad autunno, il progetto di legge “Della libertà sindacale e attività sindacale nei luoghi di lavoro, della contrattazione collettiva e del diritto allo sciopero” è stato votato positivamente anche dalla Commissione Finanze. Auspicando che approdi a breve giro di posta in seconda lettura in Consiglio e che quindi venga licenziato in via definitiva senza troppi stravolgimenti, accogliamo con grande favore questo secondo step.

Il documento, che anche per l’ILO (la massima autorità in materia di lavoro a livello mondiale), è in linea con gli standard internazionali oltre che con le Convenzioni ratificate da San Marino in materia, fa infatti chiarezza su alcuni aspetti legati al mondo del lavoro.

Tra gli aspetti che riteniamo prioritari, quello dell’erga omnes: in estrema sintesi, un contratto collettivo avrà efficacia di erga omnes e quindi varrà per tutto il settore, solo se sarà sottoscritto dall’organizzazione sindacale (o coalizione) alla quale risultino iscritti il “50%+1” dei lavoratori occupati in quel settore, e da un’associazione di datori di lavoro (o coalizione) iscritti che occupino sempre il “50%+1″dei lavoratori di quel settore.

Viene poi concessa la massima libertà per la costituzione dei sindacati: sono state abbassare ulteriormente le “soglie” minime, già comunque basse.

In questo modo nessuno viene escluso e quindi nessuna libertà sindacale viene violata.

Sull’importanza del progetto di Legge e sulle sue ricadute che avrà per l’intero sistema-Paese della Repubblica di San Marino, ci siamo già espressi più volte: sia per chi lavora e opera in territorio, sia per i possibili investitori che stanno valutando di farlo, la chiarezza in materia di contratti di lavoro è un aspetto fondamentale per far sì che un imprenditore scelga il Monte Titano al posto di un’altra Nazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento