Home categoriePolitica San Marino, Decreto per la moratoria dei mutui e uno che proroga il Decreto 91/2013

San Marino, Decreto per la moratoria dei mutui e uno che proroga il Decreto 91/2013

da Redazione

Il primo, previsto dalla Finanziaria, ha l’obiettivo di dare fiato a chi non riesce ad onorare le rate dei mutui accesi per l’acquisto della prima casa. In proposito sono già stati siglati appositi accordi con gli Istituti di Credito. Il secondo prolunga i termini di erogazione dell’assegno di disoccupazione a chi non riesce ad essere ricollocato.

 

SAN MARINO – Il Governo ha adottato un Decreto per la moratoria dei mutui e uno che proroga il Decreto 91/2013 “Interventi urgenti in materia di ammortizzatori sociali e di trattamento previdenziale temporaneo”. Lo ha annunciato alla stampa il Segretario di Stato per il Lavoro, Iro Belluzzi. Il primo, previsto dalla Finanziaria, ha l’obiettivo di dare fiato a chi non riesce ad onorare le rate dei mutui accesi per l’acquisto della prima casa. In proposito sono già stati siglati appositi accordi con gli Istituti di Credito. Il secondo prolunga i termini di erogazione dell’assegno di disoccupazione a chi non riesce ad essere ricollocato.

“La maggioranza è attenta e sensibile alle situazioni di difficoltà in cui si trovano alcuni cittadini a causa del protrarsi della crisi economica – ha dichiarato Belluzzi.- In tal senso c’è stata una forte sollecitazione da parte sia della precedente Reggenza che da quella attuale rappresentata da Luca Beccari e Valeria Ciavatta, anche per l’erogazione del Fondo Staordinario di Solidarietà, per calmierare le situazioni critiche, a fronte comunque dell’impegno dell’Esecutivo nel dare soluzioni alla crisi sostenendo lo sviluppo del Paese”. “Non si vuole lasciare indietro nessuno – ha detto il Segretario di Stato per il Lavoro.- I provvedimenti sono in linea e forniscono risposte anche alle preoccupazioni espresse dall’opposizione, in particolare da Civico 10, che ha proposto un progetto di legge sul salario di cittadinanza. Ma il messaggio che ci preme dare è quello della concretizzazione già avviata di un percorso di recupero delle opportunità di sviluppo. In tal senso si è svolto anche un incontro coi partiti di maggioranza per stabilire una road map su iniziative imprenditoriali da realizzare in settori strategici, tra i quali in primis il turismo e l’industria dell’ospitalità”.

“Continuiamo nel sostegno allo stato sociale – ha aggiunto il Segretario Arzilli – ma anche nell’azione di crescita economica. A tal proposito abbiamo deciso di istituire un nuovo appuntamento settimanale, ogni venerdì pomeriggio, dedicato ai temi dello sviluppo. Pur nella difficoltà, si comincia a delineare un recuperato ruolo di Paese attrattivo, in grado di produrre opportunità. Intendiamo valutare tali nuove occasioni con la massima trasparenza nell’interesse reale del Paese”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento