Home categoriePolitica Elezioni a San Marino – Il premio di stabilità ha “spostato” solo 2 seggi

Elezioni a San Marino – Il premio di stabilità ha “spostato” solo 2 seggi

da Redazione

Il premio di stabilità ha portato vantaggi ad alcuni, svantaggi ad altri. Ma alla fine si tratta di un numero minimo di seggi che si sono “spostati”.

SAN MARINO – Il premio di stabilità ha portato vantaggi ad alcuni, svantaggi ad altri. Ma alla fine si tratta di un numero minimo di seggi che si sono “spostati”. E poi chi è rimasto fuori è rimasto fuori per il proprio risultato, non per via del meccanismo elettorale. Con 10.031 voti la coalizione San Marino Bene Comune avrebbe guadagnato 33 seggi “potenziali”. Per arrivare a 35, il premio di stabilità ne ha dovuti assegnare dunque solo un paio, che sono stati divisi equamente tra la lista Pdcs-Ns e quella del Psd. Chi ha perso questi due seggi? Uno l’ha perso il Partito Socialista, che aveva 8 seggi potenziali e se ne è trovati solo 7, l’altro invece è stato perso da Sinistra Unita, che ne aveva 6 e se ne ritrova 5.

Tutti invariati gli altri.

 

I VOTI PORTATI A CASA

Abbiamo detto dei 10.031 voti di San Marino Bene Comune, diamo anche le altre quote portate a casa dalle altre liste o coalizioni. Intesa per il Paese ne ha totalizzati 4.408, Cittadinanza Attiva 3.180, Rete 1.243, Per San Marino 556 e San Marino 3.0 364 voti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento