Home NotizieItalia Rimini Fiera: +11% visitatori boom dei saloni dedicati alle soluzioni green per l’industria

Rimini Fiera: +11% visitatori boom dei saloni dedicati alle soluzioni green per l’industria

da Redazione

Ben 84.351 visitatori per Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente. Grande successo per gli Stati Generali della Green Economy, alla presenza dei Ministri Clini e Passera e col saluto del Presidente Napolitano.

 

Ben 84351 visitatori professionali (+11% sul 2011). Continua a superare se stessa la kermesse internazionale di Rimini Fiera dedicata alla green economy. Progresso anche del profilo internazionale, coi visitatori esteri cresciuti del 10,4%.

E’ il pieno riconoscimento ad un polo espositivo al servizio della crescita economica del sistema industriale italiano, certificato dallo svolgimento degli Stati Generali della Green Economy, fortemente voluti dal Ministero dell’Ambiente e coordinati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi. Un appuntamento promosso da 39 associazioni di imprese, con l’esito di 70 proposte di sviluppo della green economy in Italia, alle quali hanno contribuito 1120 esperti.

Di straordinario significato la presenza per due giornate del Ministro Corrado Clini, che ha inaugurato la fiera, ed al quale s’è aggiunta quella del Ministro Corrado Passera nella giornata di giovedì per l’annuncio congiunto dell’avvio del ‘Conto Termico’, ossia 900 milioni di euro per l’efficienza energetica di abitazioni private ed edifici pubblici stanziati dal Governo. In avvio di manifestazioni, è giunto il saluto e l’incitamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

A questi contenuti, Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente hanno aggiunto la rappresentazione di un sistema industriale solido, con 1200 imprese che nei 16 padiglioni hanno proposto un campionario di soluzioni tecnologiche a vantaggio di tutta l’industria.

Altri numeri: 250 i buyer esteri in fiera, provenienti da oltre venti paesi; 150 eventi seminariali con più di mille relatori; 160 milioni i contatti media; 27mila i contatti quotidiani sul sito delle manifestazioni.

All’interno di questa cornice, Rimini Fiera ha inaugurato il suo terzo impianto fotovoltaico, realizzato sulle coperture dei sedici padiglioni (100.000 mq con 33.296 pannelli fotovoltaici in silicio amorfo). E’ il più grande impianto d’Italia architettonicamente integrato con caratteristiche innovative, già riconosciuto dal GSE e rende Rimini Fiera il primo quartiere autosufficiente per quanto riguarda il fabbisogno energetico.

In vista della prossima edizione dei saloni di Rimini Fiera, due annunci riempiono di ulteriori contenuti l’area espositiva. A quello siglato nei mesi scorsi con ANFIA-Sezione Veicoli per Servizi Ecologici per il ritorno di SAL.VE Salone dei Veicoli Ecologici, s’è aggiunto l’annuncio di questi giorni per l’apertura della sezione KEY WIND, dedicata all’energia eolica. In questo caso l’accordo è stato siglato fra Rimini Fiera e ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento). Ulteriori riconoscimenti al ruolo di aggregatore che il polo espositivo di Rimini Fiera riveste per le tecnologie green.


DICHIARAZIONI

 

“Il bilancio 2012 delle nostre fiere dedicate all’ambiente è molto positivo – commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera – Inoltre, la presenza di ospiti eccezionali, la scelta del Governo di annunciare qui a Rimini provvedimenti importantissimi, ripagano il grande impegno che la struttura ha profuso per organizzare un contenitore all’altezza delle attese. E’ un successo che condivido con il territorio, poiché anche i contenuti proposti dai soggetti locali sono stati del tutto allineati alle innovazioni già presenti in fiera”.

“Questa edizione – dice Simone Castelli, direttore business unit Rimini Fiera – ci ha proiettati verso un ulteriore salto di qualità. La fiera non è più solo il riferimento delle imprese che operano nel mondo delle tecnologie ambientali, ma è l’occasione di business e di crescita per tutto il sistema industriale, chiamato ad una impronta ‘green’ per programmare la sua crescita e che qui trova soluzioni adatte a questo processo virtuoso”.

Il prossimo appuntamento con Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente è a Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre 2013.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento