Home NotizieAttualità Riciclaggio: Valter Vendemini ex direttore del Credito Sammarinese è agli arresti domiciliari

Riciclaggio: Valter Vendemini ex direttore del Credito Sammarinese è agli arresti domiciliari

da Redazione

Credito_Sammarinese

Arresti domiciliari, nella sua casa di San Marino, per Valter Vendemini. Accusato per riciclaggio (due conti aperti dal defunto Vincenzo Barbieri, esponente della ‘ndrangheta), l’ex Direttore del Credito Sammarinese ha trascorso oltre 2 settimane ai Cappuccini.

Credito_SammarineseSAN MARINO – Arresti domiciliari, nella sua casa di San Marino, per Valter Vendemini. L’ex Direttore del Credito Sammarinese, ora commissariato e al centro dell’ultima bufera che ha soffiato violenta sul sistema bancario e finanziario sammarinese, è tornato a casa. Ha trascorso più di due settimane ai Cappuccini, il carcere del Titano. La carcerazione preventiva era stata disposta dai magistrati nel corso dell’inchiesta sui rapporti tra lo stesso Vendemini e il noto affiliato alla ‘ndrangheta Vincenzo Barbieri, ucciso nel marzo scorso a Vibo Valentia. Tramite Vendemini, Barbieri avrebbe infatti aperto due diversi conti correnti nella piccola banca sammarinese: del caso si sta occupando anche la Dda di Catanzaro.

Stando al legale di Vendemini, Pier Luigi Bacciocchi, l’ex Direttore del CS avrebbe trattato con mediatori bancari e non ci sarebbero stati rapporti personali, bensì professionali.

L’accusa paventata per Vendemini è di riciclaggio: il fatto che un esponente di spicco della malavita organizzata abbia potuto effettuare operazioni bancarie a San Marino, rappresenta un problema perché significa che l’adeguata verifica quanto meno non ha funzionato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento