Home categorieComunicati Stampa Il Rotary Club di San Marino e l’Economia di Comunione. Incontro con Maria Gabriella Baldarelli

Il Rotary Club di San Marino e l’Economia di Comunione. Incontro con Maria Gabriella Baldarelli

da Redazione

SAN MARINO – Il Rotary Club di San Marino ha ospitato la Professoressa Maria Gabriella Baldarelli, che ha tenuto una relazione sull’Economia di Comunione (EdC). La docente ha illustrato la nascita e l’evoluzione del movimento EdC, che offre agli imprenditori di tutto il mondo una proposta di sviluppo economico sostenibile, improntata alla solidarietà e alla reciprocità. Le imprese che praticano l’EdC, infatti, pongono l’essere umano in quanto persona al centro dell’attività produttiva, assumono lavoratori che si trovano in difficili condizioni economico-sociali, suddividono gli utili in tre parti, destinate una alla crescita aziendale, una alla beneficenza per i bisognosi, una all’imprenditore; si occupano inoltre della formazione dei giovani secondo una cultura di derivazione evangelica e focolarina, che mira ad attribuire dignità alla povertà. Già più di 700 imprese in tutto il mondo, operanti in vari settori, aderiscono all’EdC e producono in attivo, riuscendo a competere sul mercato a fianco delle imprese for profit.

La Professoressa ha portato infine gli esempi di due aziende EdC ed è seguito un vivace dibattito sulla sostenibilità finanziaria di questo modo innovativo di produrre e distribuire ricchezza, e sulla necessità di formare anche nei consumatori una coscienza nuova, che possa contribuire all’affermazione di questa diversa idea di mercato, come rete di relazioni umane.

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento