Ho assunto l’incarico di Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino il 18 maggio 2020 con molto entusiasmo e spirito di servizio per l’importante ruolo che avrei ricoperto nel rilancio e sviluppo di questo importante patrimonio pubblico.
A più di un anno di distanza, senza essermi mai risparmiata sui tanti fronti, in particolare nella gestione dell’emergenza pandemica, della campagna vaccinale e dei progetti di rilancio dell’istituto, quando la parte più dura dell’emergenza era ormai alle spalle e ci si concentrava sulle aree critiche e di sviluppo, ho dovuto purtroppo constatare che – nonostante mesi di incontri e colloqui – non sussistevano più le condizioni professionali per portare avanti l’incarico affidatomi.
È stata una decisione a lungo ponderata e sofferta che mi ha portato, dopo aver incontrato in più occasioni rappresentanti di governo e maggioranza, a formalizzare nei giorni scorsi le mie dimissioni dopo averle precedentemente preannunciate all’intero Congresso di Stato. Nella relazione che presenterò al governo saranno meglio dettagliate tutte le problematiche emerse.
Ringrazio tutti i professionisti, i collaboratori e quanti hanno condiviso con me questo importante periodo della mia vita. Per il rilancio di questo Istituto sarà mia cura garantire, con il solito impegno, passione e determinazione nella gestione, la massima disponibilità per il passaggio di consegne verso un nuovo Comitato Esecutivo che certamente darà continuità alle azioni e ai progetti di rilancio avviati per la salvaguardia della sanità pubblica.
Alessandra Bruschi