Home categoriePolitica Italia – San Marino: 22 settembre a Roma riunione congiunta commissioni esteri

Italia – San Marino: 22 settembre a Roma riunione congiunta commissioni esteri

da Redazione

C’è grande attesa sul Titano per l’incontro bilaterale in programma domani, mercoledì 22 settembre, a Roma, fra le due commissioni esteri dell’Italia e di San Marino. Si attendono in particolare ulteriori segni di disgelo dopo quelli, piccoli ma significativi, degli ultimi giorni. Anche alla luce della "promozione", informale, del Moneyval dopo la visita della scorsa settimana.

C’è grande attesa sul Titano per l’incontro bilaterale in programma domani, mercoledì 22 settembre, a Roma, fra le due commissioni esteri dell’Italia e di San Marino. Si attendono in particolare ulteriori segni di disgelo dopo quelli, piccoli ma significativi, degli ultimi giorni. Segnali che potrebbero anzi dovrebbero essere rafforzati dalla "promozione" anticipata informalmente dagli esaminatori del Moneyval reduci da una settimana di controlli e verifiche a San Marino. Per il Titano la strada del cambiamento, insomma, è stata intrapresa: la comunità europea l’ha riconosciuto e si attende che lo faccia anche l’Italia.

Tornando all’incontro di domani, è previsto che i membri della Commissione parlamentare Permanente Affari Esteri, Emigrazione e Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico e Informazione di San Marino incontreranno a Roma i colleghi della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati della Repubblica italiana.

I lavori di questo incontro, che seguono quelli di un precedente meeting avvenuto lo scorso novembre a San Marino, saranno aperti dagli indirizzi di saluto dei rispettivi Presidenti, Onorevole italiano Stefano Stefani e Consigliere sammarinese Gian Franco Terenzi, e proseguiranno con i contributi dei membri delle due Commissioni.

Dopo una breve conferenza stampa conclusiva, la delegazione sammarinese, La delegazione sammarinese, composta da rappresentanti di tutti i partiti politici, sarà ricevuta dal Vice Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Antonio Leone.

L’incontro avrà come oggetto relazioni tra Italia e San Marino in ambito politico, diplomatico, economico e sociale, in particolare gli strumenti necessari per assicurare trasparenza ai mercati finanziari, tranquillità agli operatori economici e stabilità occupazionale ai lavoratori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento