Home FixingFixing Corso di alta formazione per una nuova classe dirigente

Corso di alta formazione per una nuova classe dirigente

da Redazione

A San Marino dal 25 ottobre è in programma un corso di alta formazione su Cultura d’impresa e d’innovazione e Management aziendale.

di Saverio Mercadante

 

“La vecchia non vuole morire perché deve ancora imparare”.
Il Direttore del Corso, il professor Renato Di Nubila con un antico proverbio lucano, martedì scorso alla conferenza stampa di presentazione, non poteva spiegar meglio quale sia il valore della formazione in una società avanzata del terzo millennio.
Parte all’insegna “dell’impegno dello Stato per l’attivazione di percorsi di specializzazione che creino alte professionalità da inserire nel settore privato”, come ha sottolineato il Segretario di Stato per il lavoro Gian Marco Marcucci, il Corso di alta formazione dal titolo: “Cultura d’impresa e d’innovazione. Management aziendale. Cosa sapere e come fare il professionista dell’innovazione aziendale e delle pubbliche organizzazioni”.
Il Segretario per l’Istruzione Romeo Morri ha evidenziato “il rapporto sempre più stretto con le università per avviare i giovani al mercato del lavoro specializzandoli. Come è altrettanto importante la disponibilità delle imprese per la crescita di una nuova classe dirigente sammarinese. La formazione del management, come quella d’altronde dei professori permette a San Marino di avere un eccellente sistema scolastico, è centrale. La semina porterà il raccolto”.
Il Corso si rivolge ai laureati dell’area generalista (lettere, psicologia, scienze politiche, formazione, scienze sociali, giurisprudenza, ecc): sono circa una cinquantina quelli iscritti alle graduatorie sammarinesi, e anche a diplomati che già lavorano per conseguire una riqualificazione della loro preparazione.
Prevista una quota di partecipazione (3.500 euro).
Dodici le aziende (l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese ha appoggiato con grande convinzione l’iniziativa coinvolgendo i suoi associati; “supporto sostanziale” ha affermato il Segretario di Stato Marcucci) presso le quali si svolgeranno le 300 ore di stage previste dal progetto di formazione.
Il corso è aperto anche a frequentanti non sammarinesi. Non ci sono limiti di età.
Il progetto formativo ha questi obiettivi:
a) favorire ai giovani laureati dell’area generalista l’approccio ad un sapere professionale che li metta in condizione di spendere la loro formazione anche in ambiti diversi da quelli previsti dal proprio corso di laurea;
b) favorire la possibilità di inserimento in organizzazioni che possano rispondere alle loro attese, ma anche alle urgenze imposte dalla crisi;
c) fornire conoscenze economiche e del funzionamento di organizzazioni aziendali e pubbliche, come oggi richieste da una cultura d’impresa che punti all’innovazione;
d) acquisire elementi di base sul management delle risorse umane e dei ruoli di direzione aziendale;
e) avere opportunità di apprendimento sul lavoro con un periodo di stage formativo in aziende e/o in organizzazioni private o pubbliche;
f) fornire competenze utili all’ingresso nella vita aziendale e organizzativa.
Sei le aree tematiche con l’apporto di docenti provenienti dalle università di Padova, Firenze, Milano e Verona.
Il corso avrà una durata di 750 ore articolate in lezioni in aula, in esercitazioni laboratoriali d’innovazione, in seminari monotematici, in stage formativo e Project Work e in studio personale.
Sono previsti 30 CFU (Crediti Formativi Universitari), borse di studio (1.000 euro) per gli studenti residenti e premi di studio per i più meritevoli a fine corso, messe a disposizione dalle Segreterie di stato e dalle aziende sponsorizzatrici.
E’ richiesto almeno l’80% della frequenza e dopo l’esame sarà consegnato un Attestato/diploma con relativo Diplom Supplement.
Il corso avrà inizio il 25 ottobre.
Lectio magistralis di Pier Luigi Celli, direttore generale del-l’università Luiss Guido Carli di Roma.
Il Segretario di Stato Gian Marco Marcucci e Romeo Morri al termine della presentazione hanno ringraziato le aziende sammarinesi che hanno dato la propria collaborazione, fondamentale per la realizzazione del progetto: Del Conca – pavimenti in ceramica; Gruppo SIT; Gruppo ASA, GEM BB, Giochi del Titano; Camar sma; Alice Point; Ali Parquets; Colombini; Industrie Montanari; Titan Coop; Fondazione XXV Marzo; Cotes; GIES – gruppo informatica e servizi; Tecnologica – sistemi e misure.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento