Home NotizieAttualità Sbatti il Muro (e Obama) in prima pagina

Sbatti il Muro (e Obama) in prima pagina

da Redazione

A vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino tutti i giornali rievocano quei giorni drammatici e commoventi (anche Fixing lo ha fatto, del resto). Sulle prime pagine anche lo storico sì della Camera USA alla riforma della sanità che rappresenta il cavallo di battaglia di Barack Obama. Il percorso non è ancora finito (e l’esito non è scontato), ma un importante passo è compiuto.

Ecco cosa c’è sulle prime pagine dei giornali di oggi, 9 novembre 2009. Su tutte spicca l’anniversario della caduta del muro di Berlino. Spazio anche allo storico “mezzo” sì alla riforma Obama della sanità USA.

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: "Giustizia, le condizioni del patto". Di spalla: "E la tv uccise (anche) il palinsesto". Editoriale di Angelo Panebianco: "Il presidente sconosciuto". Al centro la foto-notizia "A Berlino cade un altro Muro" e "Sanità, vittoria di Obama. La Camera approva la riforma". In taglio basso: "La storia, i simboli e i divieti. Se l’utopia cancella la libertà" e "’Berlusconi non si vaccina’".

LA REPUBBLICA – In apertura: "Obama, sì storico sulla sanità". A centro pagina: "Fini: il Pdl no va, c’è aria da caserma" e la foto-notizia: "Il mondo a Berlino celebra la caduta del Muro. Merkel: ‘Il giorno più felice della nostra storia’". Di spalla: "Nelle catacombe dell’atomo, dove la Francia smaltirà le scorie". In basso: "Abbado: ‘Quell’opera pensata per Minà".

LA STAMPA – In apertura: "’Giustizia, non firmo nulla". Editoriale di Lucia Annunziata: "Democratici e cristiani". Di spalla: "Riforma della sanità, la Camera Usa dice sì. Obama: voto storico". Al centro fotonotizia: "Il giorno in cui il muro cadra’ di nuovo" e "Internet veloce, pressing di Scajola". A fondo pagina: "La bancarotta di Nicolas mani bucate".

IL GIORNALE – In apertura: "Niente Messa per paura dell’Islam". Di spalla: "Prime aperture di Fini a Berlusconi" e "La doppia mossa del Cavaliere". Al centro la foto-notizia sulla Santanchè: "’Maometto? Era pedofilo e poligamo’" e in due box: "La qualità di Rai3? Sputi e volgarità" e "Il razzismo sociale di ‘Repubblica’". A fondo pagina: "La notte che presi a picconate il Muro".

IL SOLE 24 ORE – In apertura: "Piano casa vincolato dai sindaci". Editoriale di Giorgio Santilli: "Una scossa a effetto ritardato". Al centro la foto-notizia "Cacciatori di uragani. Cina e Stati Uniti inseguono il sogno di diventare padroni del tempo", e "Per la famiglia misure ‘congelate’". A fondo pagina: "L’ingaggio dei campioni pagato dalla Regione".

IL MESSAGGERO – In apertura: "Virus A, pronto soccorso in tilt" e in un box: "Usa, riforma sanitaria: via libera della Camera". Editoriale di Giovanni Sabbatucci: "Il muro di ieri e quelli di oggi". Al centro: "Roma alla grande: fermata l’Inter. Lazio disastro, crisi nera", "L’affondo di Fini: no al partito-caserma" e "Bova: farò una città dei ragazzi a Roma". In basso: "Roma, in coda 260 ore l’anno" e "Tennis, la Fed Cup è di nuovo azzurra".

IL TEMPO – In apertura: "Giustizia, intesa difficile". Di spalla: "Ora si può capire cos’è stato il comunismo" e "Ma in Italia le barriere non sono crollate". Al centro: "E’ festa, il vaccino può attendere" e la foto notizia: "Pincio, vergogna di Roma". A fondo pagina: "Orgoglio Roma. Inter fermata".

L’UNITA’ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: "Il papello di Silvio".

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento