Home categoriePolitica San Marino, via al Consiglio. Tra la lettera di Monti, le banche, il Greco e un mare di Istanze

San Marino, via al Consiglio. Tra la lettera di Monti, le banche, il Greco e un mare di Istanze

da Redazione

Palazzo_Pubblico_5

La settimana politica di San Marino inizia oggi con l’importante appuntamento del Consiglio Grande e Generale. La lettera di Mario Monti nel Comma Comunicazioni, tra le Istanze d’Arengo quella di ANIS per abolire o spostare alla domenica alcune festività.

Palazzo Pubblico San Marino

 

SAN MARINO – La settimana politica di San Marino inizia oggi con l’importante appuntamento del Consiglio Grande e Generale. In sede di Comma Comunicazioni il Governo sarà tenuto a riferire sull’evoluzione del braccio di ferro con l’Italia dopo la lettera del Premier Mario Monti, ma anche sulle conseguenze dell’emergenza neve per fortuna ormai alle spalle e l’acquisizione di Banca Commerciale Sammarinese da parte di Asset Banca, affare che è stato dichiarato concluso venerdì scorso.

In prima lettura una variante al PRG per la realizzazione di un centro di compostaggio rifiuti, e poi una raffica di decreti delegati, tra cui quelli riguardanti il Conto Energia, l’Agenzia per gli Investimenti Diretti Esteri di San Marino, i saldi, l’attribuzione della qualifica di esportatore autorizzato (di cui Fixing ha parlato QUI) e altro ancora.

Quindi le Istanze d’Arengo. Tra queste l’Istanza per la riorganizzazione della PA tramite Progetto di Legge, con l’obiettivo di ridurla in termini di dimensioni e di costi, quella “perché sia dato corso ai decreti attuativi in materia di contratti di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture e siano riviste le modalità di gestione organizzativa dei diversi enti appaltanti”, quella dell’ANIS per richiedere l’abolizione o lo spostamento alla domenica di alcune festività in modo da garantire una maggiore produttività e competitività alle imprese. Due i punti correlati, riguardo la televisione: il riferimento del Governo sullo stato e sulle prospettive di sviluppo della San Marino RTV, con successivo dibattito, e l’Istanza d’Arengo “affinché vengano liberalizzate le concessioni radiotelevisive”.

Terminata l’analisi delle Istanze è quindi prevista la Presentazione del Rapporto sul primo e secondo ciclo di valutazione congiunti del Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la corruzione (GRECO).

 

L’ORDINE DEL GIORNO COMPLETO DEL CONSIGLIO

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento