Home categorieImpresa Ceramica Faetano, concorso per opera artistica in occasione del 50imo anniversario

Ceramica Faetano, concorso per opera artistica in occasione del 50imo anniversario

da Redazione

 

Ceramiche_Faetano_concorso.jpgLa storica azienda “Ceramica Faetano” compie 50 anni. Per l’occasione, la Fondazione Cino Mularoni ha indetto un concorso per la realizzazione di un’opera artistica celebrativa dell’evento che sarà collocata presso la sede dell’azienda a Faetano.

Ceramiche_Faetano_concorso

SAN MARINO – La storica azienda “Ceramica Faetano” compie 50 anni. All’evento abbiamo dedicato due pagine sul numero 37 di Fixing, un paio di settimane fa.

Per l’occasione, la Fondazione Cino Mularoni, realtà facente parte del Gruppo “Del Conca” insieme a “Ceramica Faetano” ha indetto un concorso per la realizzazione di un’opera artistica celebrativa dell’evento che sarà collocata presso la sede dell’azienda a Faetano.

Il concorso ha il Patrocinio delle Segreterie di Stato alla Cultura, al Turismo, all’Industria, al Territorio e alla Giustizia e della Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO, nonché la collaborazione dei Musei di Stato, dell’Università di San Marino e, naturalmente, di Ceramica Faetano.

L’autore dell’opera prescelta, che potrà essere realizzata con qualsiasi tipo di tecnica e di materiali, con preferenza per quello ceramico, riceverà un premio di 3.000 euro da parte della Fondazione Cino Mularoni.

L’iniziativa è stata presentata oggi, alla Segreteria di Stato alla Cultura e il Segretario di Stato, Romeo Morri, ha voluto ringraziare la Fondazione Cino Mularoni per il suo apporto alla vita culturale del Paese e per l’opera costante di riscoperta dell’arte ceramica: non un semplice concorso, ha detto Morri, ma un evento culturale cui faranno seguito una serie di iniziative per l’anno 2012, che sarà celebrato come anno della ceramica e dell’artigianato.

Il Segretario di Stato al Turismo, Fabio Berardi ha ricordato la tradizione ceramica sammarinese, tanto nota e gradita ai visitatori del nostro Paese e meritoria di essere riscoperta e rilanciata ed ha elogiato l’azienda di Faetano che ha sempre saputo unire l’innovazione e la tradizione.

Anche il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli è intervenuto ricordando che l’artigianato sammarinese è stato il vero motore per la ripresa dell’economia nel dopo guerra e che il Governo ha allo studio una nuova normativa che ne possa favorire il rilancio.

Enzo Donald Mularoni, titolare del Gruppo Del Conca ha ringraziato le Istituzioni per la loro vicinanza all’azienda che, pure in un momento non facile per l’economia in generale, non vuole dimenticare le proprie origini ed intende comunque lanciare un messaggio di ottimismo. La sua consorte, Stefania Leardini, Responsabile della Fondazione Cino Mularoni ha illustrato le caratteristiche del concorso e comunicato che le opere presentate saranno oggetto di una mostra e di un catalogo.

Un ulteriore riconoscimento a quella che è divenuta una delle aziende leader nel settore della ceramica a San Marino e all’estero è venuto dal Direttore dell’Azienda Autonoma di Stato filatelica e Numismatica, Marino Manuzzi, che ha reso nota l’intenzione di inaugurare l’emissione filatelica tematica “Made in San Marino” dedicandola a questa importante realtà industriale sammarinese.

Per informazioni: fondazionecinomularoni@delconca.com (tel.0549-996037)

info@delconca.com Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura (tel.0549-885594)

palma.crudi.istruzione@gov.sm

 


La foto è di Filippo Pruccoli

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento