Home NotizieAttualità San Marino Forum, i Presidenti degli Enti Promotori: Urge un progetto operativo

San Marino Forum, i Presidenti degli Enti Promotori: Urge un progetto operativo

da Redazione

San_Marino_Forum_logoGiovedì 16 giugno è in programma la quarta edizione del San Marino Forum, al Centro Congressi Kursaal. I Presidenti dei tre Enti Promotori, Tito Masi, Maurizio Zanotti e Paolo Rondelli, è giunto il momento di mettere in campo un progetto operativo per il Paese.

San_Marino_Forum_logoSAN MARINO – Giovedì 16 giugno è in programma la quarta edizione del San Marino Forum – Innovare e competere per il futuro, al Centro Congressi Kursaal. L’iniziativa degli enti promotori (la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S., l’Ente Cassa di Faetano – Fondazione di Banca di San Marino e l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, in collaborazione con The European House – Ambrosetti) anche quest’anno sarà indirizzata alla presentazione di proposte e riflessioni concrete.

A poco più di due settimane dall’evento, ecco le dichiarazioni dei Presidenti dei tre Enti Promotori.

 

masi_tito_ambrosetti_ECFCosì Tito Masi, Presidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS: “Dopo tanti studi, analisi, approfondimenti e proposte, è giunto il momento di definire un progetto operativo per delineare il futuro del nostro Paese. Il mondo è cambiato, la posizione di San Marino deve cambiare. Tutti si sono resi conto, ormai, che i presupposti su cui si è basato lo sviluppo degli ultimi anni sono stati messi profondamente in discussione. Ma il nuovo sistema non è ancora emerso con la sufficiente chiarezza e con la necessaria, ampia, condivisione. Per questo motivo ci auguriamo che questo nuovo incontro, grazie anche all’apporto di uno Studio qualificato come Ambrosetti – The European House, possa far compiere finalmente un passo avanti al nostro Paese su questa strada. È con questo intendimento che la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS ha confermato, con ferma convinzione, il proprio impegno a fianco di ANIS ed Ente Cassa di Faetano, per la realizzazione di questa quarta edizione del San Marino Forum”.

 

Maurizio_Zanotti_ECFEcco il pensiero di Maurizio Zanotti, presidente dell’Ente Cassa di Faetano, Fondazione della Banca di San Marino: “Dopo il progetto che si è sviluppato nel triennio 2007–2009, si è sentita la necessità di proporre un aggiornamento dello stato delle cose, un approfondimento tra le Istituzioni, la Business Community e gli Opinion Leader sammarinesi e internazionali. L’obiettivo è quello di dare un indirizzo di sviluppo economico nell’immediato, favorendo, attraverso una serie di proposte concrete, un vero e cambiamento culturale in un contesto di stabilità, di trasparenza, di snellimento della burocrazia, di regole certe, capire quali possono essere le possibili soluzioni di sviluppo cercando di applicarle nell’immediato. Teniamo a sottolineare che l’Ente Cassa di Faetano ha sempre sostenuto l’idea di uno sviluppo che sia sano, legato in modo forte alle vere risorse che ci sono nel Paese e che tiene conto delle radici del suo popolo; nella nostra visione un progetto come il San Marino Forum vuole essere quindi un momento di lavoro, riflessione e proposta”.

 

anis_ass_3.jpgPer Paolo Rondelli, Presidente dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, “il primo progetto triennale era stato voluto, nel 2007, dai tre enti Promotori, con il lungimirante intento di dare una linea d’indirizzo al Paese, quando la crisi era ancora di là da venire e l’economia di San Marino viaggiava con il vento in poppa. Poi la situazione è precipitata all’improvviso. La nostra Repubblica oggi si trova a dover gestire la fase più difficile della sua storia recente ed è indispensabile che ciascuno contribuisca, al meglio delle proprie possibilità, per riprendere in mano il bandolo della situazione. Questa quarta edizione rappresenta un aggiornamento del prezioso lavoro di analisi del sistema economico sammarinese e, ancora una volta, un momento di riflessione e confronto sulle nuove traiettorie di sviluppo, che devono necessariamente comprendere il Parco Scientifico e Tecnologico. Il Forum 2011 sarà una piattaforma per dare vita a proposte concrete in grado di aprire nuove e interessanti prospettive per la nostra economia”.

 

San Marino Fixing è media partner del Forum.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento