Home categoriePolitica San Marino, Consiglio Grande e Generale: recupero dei crediti monofase

San Marino, Consiglio Grande e Generale: recupero dei crediti monofase

da Redazione

La seduta notturna del 16 settembre è proseguita con il comma comunicazioni, in cui si è passati alle risposte alle 47 interpellanze e interrogazioni previste all’ordine del giorno. I lavori si sono interrotti all’interpellanza n. 24. Il report dell’agenzia Dire.

 

SAN MARINO – Di seguito un estratto della seduta, con alcune risposte dei segretari di Stato alle interpellanze affrontate. Quelle incentrate su dati di natura fiscale, di particolare complessità, saranno riprese la prossima settimana, come ha spiegato il segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici, in modo da offrire risposte più organiche e complete.

 

COMUNICAZIONI:


Roberto Ciavatta, Rete: “Nessuno o quasi ha commentato le dichiarazioni di Denise Bronzetti e mi stupisce. Di fronte a dichiarazioni così forti sul secondo partito del Paese è seguita solo una breve e superficiale presa di posizione di Giovagnoli. poi il silenzio e mi pare molto strano. Alllo stesso modo penso che forse mi sono perso qualcosa perché la Reggenza nominata non è quella indicata qualche settimana fa. Forse, a seguito della presa di posizione di chi sarebbe meglio stesse zitto. Mi stupisco che il suo partito di riferimento non abbia preso le distanze. Ho rilevato da Bronzetti di una forte richiesta di cambiamento, ma anche nella replica di Giovagnoli si è parlato di svolta rispetto politica del passato, c’è un’incomprensione tra i due ma non nella direttrice dell’azione politica. Su questo ritengo utile un confronto in Aula”.

 

Risposte interpellanze/interrogazioni


– Interrogazione presentata dal Consigliere Andrea Zafferani sui dettagli relativi alle dichiarazioni dei redditi delle varie categorie di contribuenti per gli anni 2010, 2011 e 2012.

 

Risponde il segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici:

“Si comunica che la distribuzione dei redditi per famiglie sammarinesi non è disponibile in quanto le attuali procedure informatiche in gestione ai competenti uffici non permettono l’estrazione del dato; inoltre non esistono dati storici. E’ intenzione del governo nell’ambito della gestione del piano informatico rivedere e adeguare le procedure in tal senso. Si trasmettono, in allegato alla presente,

 

i dati relativi alla distribuzione dei redditi dei soggetti e per le seguenti categorie di contribuenti:

 

– redditi lordi lavoratori dipedenti, Igr- G e L)

 

– redditi lordi lavoro autonomo (Igr L)

 

– redditi lordi per redditi di impresa (Igr L)

 

– utile fiscale società per scaglioni da 10 mila (Igr P)

 

– utile fiscale ditte individuali e in contestazione in regime forfettario”.

 

– Interpellanza presentata dal Consigliere Francesca Michelotti per conoscere i dati sull’andamento e la struttura della raccolta delle banche sammarinesi Si associa il Consigliere Franco Santi che richiede risposta scritta.

 

Risponde il segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici: “La scrivente segreteria di Stato ritiene non opportuno divulgare dati ritenuti sensibili sul sistema bancario sammarinese, nell’interesse dell’intero sistema bancario finanziario e del Paese. In ogni caso, i dati richiesti ed elaborati da Banca centrale sono a disposizione per una loro consultazione da parte degli interpellanti presso la scrivente segreteria. I dati aggregati sono i seguenti. La raccolta complessiva al 30 giugno 2013 ammonta complessivamente a 7.126 milioni di euro, quella diretta a 5.061 milioni, di cui riferite alle banche storiche 4.442 milioni e alle altre banche 639 mila. La raccolta indiretta complessiva pari a 2.065 mln è di pertinenza della banche storiche per 1.784 mln e alle altre banche per 281 mila euro”.

 

Francesca Michelotti, Su, replica: “Sono insoddisfatta della risposta e anche delusa perché ci arrivano solo dati aggregati. Gli altri dati ritenuti troppo riservati. E’ un’ argomentazione un po’ logora e pericolosa. È un alibi un po’ troppo comodo. Per questo trasformo l’interpellanza in mozione”.

 

-Interpellanza presentata dai Consiglieri Andrea Zafferani e Luca Santolini per conoscere quali Aziende beneficiano attualmente – e/o abbiano beneficiato negli ultimi 25 anni – di agevolazioni fiscali, nonché- nel dettaglio – la tipologia, gli importi e la durata di tali agevolazioni e per conoscere la posizione e le intenzioni future del Governo in merito, anche alla luce della prospettata riforma tributaria.

 

Risponde il segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici: “La richiesta è molto vasta e richiede un oneroso procedimento di reperimento di dati, anche in ragione che nell’arco di 20 anni sono cambiate le procedure informatiche. I dati a disposizione dell’ufficio tributario risalgono agli anni ’90, mentre per le persone giuridiche non è possibile risalire ai soggetti che hanno usufruito di agevolazioni se non a partire dagli anni due mila. Le procedure informatiche utilizzate in quegli anni non permettono di effettuare oggi una estrapolazione automatica dei dati. Dal 2004 la procedura informatica delle dichiarazioni dei redditi delle persone giuridiche permette l’estrazione dei soggetti che hanno avuto agevolazioni. Questa estrapolazione viene allegata alla presente”.

 

Interpellanza presentata dai Consiglieri Andrea Zafferani e Franco Santi per appurare conoscere se – e con quali esiti – sia stata esercitata dall’ Avvocatura dello Stato azione civile al fine di addivenire al recupero dei cosiddetti “crediti monofase” nell’interesse dell’Ecc.ma Camera, nonché per conoscere le intenzioni del governo in caso di esito negativo della suddetta azione”.

 

Risponde il segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici: “Dalla data di pubblicazione delle sentenze penali rese nei procedimenti penali Long Drink – sentenze che hanno dichiarato l’estinzione del reato per intervenuta prescrizione o per morte del prevenuto- molteplici sono stati gli incontri fra i vari uffici coinvolti e le segreterie di Stato competenti per acquisire i dati necessari a predisporre l’atto di citazione – atto preparato ma non ancora depositato- e tentare di superare gli aspetti di criticità, anche sotto il profilo tecnico giuridico, che sono emersi a un più attento esame. (…)Nel breve periodo la segreteria di Stato per le Finanze sta approfondendo con i vari interlocutori la problematica e ha posto al congresso di Stato la nomina di una commissione amministrativa (delibera del 30 luglio 2013 n. 15) composta da dirigenti e funzionari pubblici per la verifica delle procedure per la riscossione dei crediti monofase. Nello specifico, la commissione avrà il principale compito di verificare le procedure di riscossione delle imposte indirette- monofase- al fine di rilevare le criticità a livello procedurale, amministrativo e normativo del sistema, con particolare riferimento ai crediti definiti di dubbia e difficile riscossione. Inoltre la commissione dovrà segnalare le inefficienze o anomalie riscontrate nel sistema normativo e nella prassi vigente e individuare responsabilità specifiche”.

 

Andrea Zafferani, C10, replica: “Sono passati 7 anni dalla delibera e ancora la risposta è che ‘stiamo valutando’ . E’ uno dei pochi strumenti che abbiamo per recuperare qualcosa e vorrei che il governo fosse deciso e concreto in questa direzione. Sono completamente insoddisfatto della risposta. La trasformeremo in mozione”.

 

Interpellanza presentata dal Consigliere Gloria Arcangeloni sui dettagli connessi alle procedure per l’accertamento dei redditi.

 

Risponde il segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici: “In questo caso la mia non sarà una risposta. Su questa interpellanza la raccolta dati dell’ufficio statistica non è organizzato nel modo richiesto dall’interpellanza, abbiamo bisogno di qualche giorno per fornire i dati. Risponderò la prossima settimana. Sarà così anche per alcune interpellanze successive”.

 

– Interpellanza presentata dai Consiglieri Mimma Zavoli e Andrea Zafferani per ottenere l’elenco dettagliato dei soggetti economici e delle persone fisiche tuttora debitori a livello tributario nei confronti dello stato nonché per conoscere l’ammontare di tali debiti e le relative modalità di pagamento. Risponde il segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici: “In risposta all’interpellanza forniamo l’elenco dei soggetti come richiesto”.

 

– Interpellanza presentata dal Consigliere Luca Lazzari per chiedere dettagliati chiarimenti in merito a quanto percepito – a partire dall’anno 2000 – dallo Stato (in termini di imposte tributarie, ritenute fiscali e di ritenute sugli interessi da depositi) da ogni banca esistente (od esistita) in repubblica nonché in merito ai benefici ed alle agevolazioni pubbliche da queste usufruite nel medesimo arco temporale.

 

Risponde il segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici: “Anche in questo caso chiederei di rinviare risposta all’interpellanza per organizzare i dati alla prossima settimana”.

 

– 8 . Interpellanza presentata dal consigliere Luca Lazzari per appurare se il Signor Lucio Amati abbia a suo tempo acquistato – per interposte persone – la concessione relativa al credito sammarinese e per conoscere i nominativi degli eventuali prestanome, il provvedimento con cui il congresso di stato ha disposto la suddetta concessione , nonché i relativi pareri rilasciati dall’ispettorato per il credito e le valute e da banca centrale.

 

Risponde il segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici: “Il congresso di Stato, con delibera n.80 del 19/05/2003, concedeva il nulla osta alla costituzione della Nuova Banca privata Spa. La banca veniva costituita in data 30 giugno 2003, nel 2004 la banca deliberava il cambio di denominazione in Credito sammarinese spa. Il 23 marzo 2004 il sig. Ruggeri Vittorio Rossano cedeva al sig. Mario Amati il 60% della partecipazione detenuta nel credito sammarinese a un prezzo di euro 4.650.000. (…). Con data 5 novembre 2004, lo studio legale incaricato inoltrava comunicazione preventiva dell’acquisto da parte del sign. Lucio Amati della partecipazione del 10% detenuto dalal Gima .a. A fine novembre 2004, la famiglia Amati risultava possedere il 70% del Credito sammarinese. Nel dicembre 2009, in occasione della costituzione in pegno del 50,10% del capitale sociale del Cs a beneficio della Bsm, emerge con chiarezza come le partecipazioni detenute dalla due società fiduciare, Trecentouno e Ibs leasing, facessero capo al sig. Lucio Amati.

Dalla documentazione in possesso della Bcsm non risulta il pagamento di una concessione bancaria da parte di Lucio Amati per euro 5 min; ciò che emerge è l’acquisizione da parte di Mario Amati del 60% del capitale sociale della banca per 4.650.000 euro nonché l’acquisto da parte di Lucio Amati della Gimna e del 10% del capitale sociale al prezzo di 775 mila euro. In merito alle motivazioni che avrebbero indotto il governo di allora al diniego di una concessione diretta a Lucio Amati, facendo capo le decisioni a un altro governo rispetto al presente ed essendo la segreteria per le Finanze condotta da altra persona, non è possibile in maniera alcuna poter rendere conto delle motivazioni”.

 

– Interpellanza presentata dal Consigliere Paride Andreoli sulla partecipazione del Governo alla ricapitalizzazione della Cassa di Risparmio.

 

Risponde il segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici: “La risposta ad Andreoli non è scritta perché sarà nel prossimo provvedimento di legge di assestamento di bilancio, non è elemento di novità. Rispondo ai due punti dell’interpellanza: il governo intende aderire alla ricapitalizzazione di Cassa di risparmio? La risposta è si. Sul punto B ho già risposto, avverrà con la modifica della legge sulle società. E’ un’operazione supportata e consigliata dal Fmi”.

Paride Andreoli, Ps: “Prendo atto della risposta del segretario e che avverrà nelle prossime settimane con l’assestamento di bilancio. Ciò significa che, oltre ad aderire alla richiesta dell’Fmi, lo Stato si avvarrà di un prestito di pari entità. Avremo modo di porre ulteriori domande a chiarimento, al momento sono soddisfatto della risposta. Ci preoccupa però che, per aderire alla ricapitalizzazione, si vada a richiedere un intervento finanziario elargito dallo stesso istituto di credito cui lo Stato dovrà partecipare nell’ambito del capitale sociale”.

 

-Interpellanza presenta da Consigliere Elena Tonnini su delibere di spesa dell’ Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici e dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici.

 

Risponde il segretario di Stato per il Territorio, Matteo Fiorini:

“In riferimento alla delibera del Cda, Aaslp n. 6 del 30 luglio 2013, si precisa che per l’anno in corso sono stati programmati i seguenti interventi: manutenzione delle opere esistenti; installazione di nuove reti su pareti rocciose e muri a secco (Via Riva dei Liscari, camminamento costa dell’Amelia, Via Piana, Strada Sottomontana). Si allegano lettera d’invito alla licitazione privata e Computo metrico-elenco prezzi (allegati n. 4 e 5). Delibera Cda Aass n. 72 del 2/08/2013 € 800.000, sc.3,8% importo netto € 769.600, legittimata dalla Commissione di Controllo della Finanza Pubblica in data 6 agosto 2013. Delibera Cda Aass. n. 73 del 2/08/2013 € 73.500 “Esecuzione di trivellazione orizzontale e posa tubazioni in località Murata” legittimata dalla Commissione di Controllo della Finanza Pubblica in data 6 agosto 2013 in favore della Società Cemir s.a.s. di Reggiolo (RE). II dettaglio dei lavori è descritto dagli elaborati grafici dell’Ufficio progettazione e dal Capitolato speciale d’appalto; le motivazioni sono rappresentate nella nota del Capo Servizio Elettricità avente oggetto: Appalto trivellazione teleguidata , n°2397/29 AP del 14/05/2013. La durata di esecuzione dei lavori è prevista all’art. 13 dello stesso Capitolato speciale d’appalto. Per la scelta dei fornitori viene fatto riferimento al Registro delle imprese tenuto dalla Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici a termini degli artt.8 e 9 del Decreto n.°10/2000, tuttavia ciò verrà superato dal Registro Unico delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio. La scelta delle imprese invitate alle licitazioni indette dall’Aaslp viene formulata dal Consiglio di Amministrazione su indicazione da parte dell’ufficio di quelle iscritte nel registro. Tutti i lavori commissionati dai CdA delle Aziende Autonome di stato nel corso del 2012 e del 2013 con il dettaglio delle spese, della ditta/società fornitrice, del lavoro assegnato e dello stato attuale dei lavori. Si allegano prospetti relativi agli anni 2012 e 2013 con il dettaglio di tutti i lavori commissionati dal CdA delle Aziende, nominativo dell’impresa assegnataria, importo e stato attuale dei lavori”.

 

– Interpellanza presentata dai Consiglieri Andrea Zafferani e Franco Santi per conoscere – nel dettaglio – presupposti e natura di una serie di incarichi e di accordi di collaborazione professionale deliberati dal Governo.

 

Risponde il segretario di Stato per gli Affari interni, Gian Carlo Venturini: Si specifica che gli incarichi conferiti con delibera congressuale n.9 del 25 giugno 2013 non rappresentano nuove collaborazioni, bensì rinnovi di rapporti in essere già da anni autorizzati a seguito dell’effettuazione della ricognizione del consiglio di Direzione. In esito a tale ricognizione è emersa una proposta di riduzione delle collaborazioni in essere, che ha comportato la cessazione di un rapporto al30giugno 2013 e che prevede la cessazione di ulteriori tre rapporti alla scadenza dei relativi contratti vigenti. E’ opportuno segnalare come la maggior parte dei rapporti lavorativi in essere traggano origine da procedure di selezione ad evidenza pubblica, espletate mediante bandi di concorso per la formazione di giovani laureati”.

 

Mimma Zavoli, C10, repliche: “Ringrazio il segretario di Stato per la risposta esaustiva. Sottolineo però che queste convenzioni ravvisano comunque modalità di assunzioni atipiche che si protraggono nel tempo. Ci sembra che le convenzioni siano relegate a poche persone e che non transitino nelle graduatorie. Questi rapporti atipici permettono comunque di accumulare esperienza. Le convenzioni continuano, malgrado sia espressa l’intenzione di assorbirle in assunzioni. Vorremmo vedere una Pa in grado di funzionare sulle sue gambe”.

 

– Interrogazione presentata dai consiglieri Rossano Fabbri e Paolo Crescentini per la realizzazione dello svincolo a rotatoria in Strada Ghenghe di atto e Costa del Santo per conoscere in particolare l’ammontare delle spese e i motivi del prolungato ritardo nei lavori.

 

Risponde il segretario di Stato per il Territorio, Matteo Fiorini: “L’ammontare delle spese finora sostenute è di circa 330 mila euro. I lavori sono iniziati nel settembre 2012 e i motivi per cui si protraggono da alcuni mesi sono riconducibili sia alla gestione in economia del cantiere, impiegando manodopera dell’Aaslp che nel contempo viene utilizzata per altre opere pubbliche, sia alle condizioni meteorologiche avverse. Per il finanziamento dell’opera è stato necessario un niovo stanziamento ancora non disponibile, con cui si darà corso anche all’appalto per la realizzazione del marciapiede in calcestruzzo industriale, le cui procedure richiedono alcuni mesi. Si prevede che la conclusione dei lavori possa avvenire entro il corrente anno. I costi per ultimare l’opera ammontano circa a 170 mila euro”.

 

– Interrogazione presentata dal consigliere Roberto Ciavatta sulla partecipazione di San Marino all’Eurovision song contest.

 

Risponde il segretario di Stato Matteo Fiorini: “(…) Anche per le passate edizioni 2012.2013 non è stato elargito alcun contributo di carattere economico, in quanto le spese relative alle partecipazioni sono state sempre coperte dalle produzioni musicali con cui sono state siglate le partnership. A tal proposito si precisa che il 2014 vedrà per il terzo anno consecutivo la collaborazione con uno dei produttori più famosi nell’ambito dell’Eurovision, Ralph Siegel. La San Marino Rtv considera la partecipazione di Valentina Monetta all’Eurovision Song Contest un investimento triennale. L’idea che ha portato alla scelta di riconfermare Valentina è che nel 2014 si potranno raccogliere i frutti di un investimento fatto in termini di professionalità e notorietà durato tra anni. Considerato l’apprezzamento ricevuto dai fan che davano San Marino nei primi posti della classifica finale e che il 2013 ha visto il miglior risultato sammarinese di sempre, la San Marino Rtv ha ritenuto naturale confermare Valentina Monetta come rappresentante sammarinese in Danimarca per il 2014, allo scopo di raggiungere l’ambita finale che nell’edizione del 2013 è sfuggita per un soffio”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento