Home categoriePolitica Sanità, firmato memorandum d’intesa tra Italia e San Marino

Sanità, firmato memorandum d’intesa tra Italia e San Marino

da Redazione

E’ stato firmato ieri a Palazzo Begni, dal Segretario di Stato alla Sanità, Claudio Podeschi, e dal Ministro della Salute italiano, Renato Balduzzi, il Memorandum di Intesa sulla cooperazione nel campo della salute e delle scienze mediche.

SAN MARINO – E’ stato firmato ieri a Palazzo Begni, dal Segretario di Stato alla Sanità, Claudio Podeschi, e dal Ministro della Salute italiano, Renato Balduzzi, il Memorandum di Intesa sulla cooperazione nel campo della salute e delle scienze mediche per dare inizio a una ancor più fattiva collaborazione tra i due Paesi in ambito sanitario. Il Ministro italiano per l’occasione è stato accompagnato da una nutrita delegazione: nove membri fra direttori generali e responsabili del Ministero della salute italiano.

La sottoscrizione di questo Accordo crea un “legame” operativo ancora più stretto fra Italia e San Marino su specifiche aree di interesse sanitario quali sangue, emoderivati, organi e tessuti, ricerca scientifica, sperimentazione clinica in ambito europeo, farmaci e dispositivi medici, programmazione sanitaria, professioni sanitarie e formazione continua in medicina (ECM).

Già da questa mattina, subito dopo la firma, si è riunita a Palazzo Begni la Commissione Mista, formata dalle delegazioni dei due Paesi, per dare seguito all’Intesa. Intesa che, ha sottolineato il Ministro Balduzzi, ribadisce la “concordia di fondo fra Italia e San Marino” e arricchisce il rapporto bilaterale con un nuovo importante Accordo, che allarga la strada verso la definizione di quanto ancora è in sospeso.

“San Marino”, ha spiegato il Segretario di Stato Podeschi, “può in questo percorso diventare un valore aggiunto per l’Italia”, per le sue dimensioni e la burocrazia più snella che la caratterizza. Si tratta ora di lavorare insieme per individuare i temi da sperimentare, per promuovere azioni combinate, che travalicano il bilaterale e abbracciano un campo di azione, quello sanitario, sempre più globalizzato.

La definizione di questo Protocollo di Intesa, ha spiegato ancora il Segretario di Stato alla Sanità, riguarda un aspetto fondamentale per la società sammarinese, da salvaguardare e mantenere a livelli di eccellenza, che merita attenzione e investimenti nonostante il momento di generale crisi economica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento