Home categorieImpresa San Marino, per Natale il Consorzio Terra invita ad acquisti a km 0. A partire dal torrone

San Marino, per Natale il Consorzio Terra invita ad acquisti a km 0. A partire dal torrone

da Redazione

torrone01Un dolce Natale 2011 sul Titano: nasce infatti il Torrone Terra di San Marino. L’invito del Consorzio Terra: per Natale fate acquisti a “Km 0”. Sotto l’albero può trovaer posto anche il goloso Panettone Terra di San Marino.

images/stories/img-fixing/torrone01.jpg

 

SAN MARINO – Saranno acquisti all’insegna del Made in Italy quelli che realizzeranno gli italiani a Natale. “Quasi tre concittadini su quattro, pari a ben il 73 per cento, per lo shopping delle festività 2011, intendono acquistare prodotti Made in Italy mostrando un livello di patriottismo molto più elevato della media dei cittadini europei che, solo nel 60 per cento dei casi, hanno lo stesso obiettivo di sostegno al proprio Paese”. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’indagine “Xmas Survey 2011” di Deloitte, che evidenzia un riconoscimento per la qualità della produzione nazionale ma anche la volontà degli italiani di sostenere la ripresa economica in un momento di crisi.

Anche il Consorzio Terra di San Marino invita i sammarinesi per le festività natalizie a favorire i prodotti nazionali: “I prodotti della nostra terra, frutto delle coltivazioni, delle trasformazioni e degli allevamenti presenti in territorio, a “kilometro zero” – affermano dal Consorzio Terra di San Marino- non solo rappresentano per i sammarinesi un legame con le proprie tradizioni, ma anche un fiore all’occhiello in termini di qualità e sicurezza alimentare per i consumatori”.

 

NASCE IL TORRONE TERRA DI SAN MARINO

 

Un invito a scoprire i prodotti locali soprattutto in occasione delle festività , periodo  particolarmente ricco di prodotti golosi come il Panettone Terra di San Marino, realizzato con materie prime certificate e realizzate dai forni convenzionati del territorio, ma soprattutto, novità sotto l’albero per il 2011, il primo torrone tutto rigorosamente made in San Marino.

Il Consorzio Terra di San Marino, affidandosi all’arte pasticcera di Nicola Manzari, ha deciso di rendere più bianche le festività di dicembre, dalle sue mani infatti è nato il torrone del territorio. Miele, mandorle, zucchero, albume d’uovo e scorza di limone, ingredienti semplici ma tutti di altissima qualità realizzato seguendo lo specifico disciplinare di produzione. Il torrone, come tutti i prodotti Terra di San Marino, vino, olio, carne, latte e formaggi, farina, nasce per valorizzare uno dei prodotti tipici del territorio: quel delizioso prodotto che le api donano all’uomo da millenni, il miele.

Se è vero quanto detto da Coldiretti che con oltre la metà delle preferenze il cesto di prodotti dell’enogastronomia tradizionale batterà anche l’ultima novità della tecnologia informatica, ci auguriamo che in questo periodo di crisi economica anche i sammarinesi puntino alla genuinità e ai consumi in territorio, una vera iniezione di fiducia e di buon auspicio per il 2012.

Per info 0549- 902617. Consorzioterradisanmarino@omniway.sm.

 

Torrone Terra di San Marino

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento