Home categoriePolitica USL contraria all’approvazione del ripianamento del fondo pensioni di artigiani e commercianti

USL contraria all’approvazione del ripianamento del fondo pensioni di artigiani e commercianti

da Redazione

USL

 

Sul ripianamento del fondo previdenziale di artigiani e commercianti approvato proprio ieri in Consiglio Grande e Generale l’USL, Unione Sammarinese dei Lavoratori, si dice assolutamente contraria.

 

USLSAN MARINO – Sul ripianamento del fondo previdenziale di artigiani e commercianti approvato proprio ieri in Consiglio Grande e Generale l’USL, Unione Sammarinese dei Lavoratori, si dice assolutamente contraria. Ed annuncia che ha già provveduto a chiedere un’incontro urgente ai capigruppo consiliari, al fine di illustrare ulteriormente la suddetta contrarietà, in quanto tale fondo risulta essere alimentato in larga parte per mezzo di una percentuale di contributi previdenziali dei lavoratori dipendenti, ed è stato istituito con finalità di contenere situazioni di emergenza e gravi casi di insolvenza.

 

Il provvedimento è contenuto nell’articolo 6 della Legge di Assestamento 2011, che recita testualmente: “Il disavanzo delle gestioni pensioni Artigiani e Commercianti, così come da risultanze contabili del Rendiconto Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale per l’esercizio 2011, verrà ripianato attraverso un prelievo straordinario dal Fondo comune di riserva di rischio istituito dalla Legge 11 febbraio 1983 n. 15”.


LA NOTA DELL’USL

“In tal senso – riporta una nota del sindacato – il chiarimento del Segretario alle Finanze apparso oggi sulla stampa, relativo ad un accordo con le Organizzazioni sindacali che prevede un piano di rientro quinquennale relativo ad una parte del prelievo dei 13 milioni di euro dal suddetto fondo entro il 2017, non risulta che sia stato raggiunto con la scrivente Organizzazione Sindacale. Non esiste infatti agli atti degli incontri che si sono succeduti fra la Segreteria di Stato alle Finanze e l’Unione Sammarinese dei Lavoratori relativi alla Legge in oggetto, nessun accordo che preveda la disponibilità della stessa Unione Sammarinese dei Lavoratori al prelievo in oggetto ed alle modalità di un eventuale reintegro, l’Unione Sammarinese dei Lavoratori nella logica del bene comune rimane a disposizione per ogni eventuale altra iniziativa in tal senso”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento