Home categoriePolitica Parco scientifico e tecnologico, incontro tripartisan a San Marino con i Consiglieri Piva e Lombardi

Parco scientifico e tecnologico, incontro tripartisan a San Marino con i Consiglieri Piva e Lombardi

da Redazione

Parco Scientifico e tecnologico, un altro passetto avanti. Oggi incontro tra tre Segretari di Stato sammarinesi e i Consiglieri Regionali Lombardi e Piva (rispettivamente Pdl e Pd). Che, in una nota congiunta, auspicano l’avvio della costituzione del PST anche quale strumento per il riavvicinamento tra i due governi.

SAN MARINO – Parco Scientifico e tecnologico, a San Marino si comincia a fare sul serio. Oggi i Segretari di Stato al Lavoro, all’Industria e al Territorio, rispettivamente Francesco Mussoni, Marco Arzilli e Gian Carlo Venturini, hanno avuto un incontro bipartisan, anzi tripartisan (due parti italiane più quella sammarinese) con i Consiglieri Regionali dell’Emilia-Romagna Marco Lombardi (Pdl) e Roberto Piva (Pd).

L’incontro nello specifico verteva sulla istituzione del Parco scientifico e tecnologico tra la Repubblica di San Marino e la Regione Emilia-Romagna, nello specifico l’area del Montefeltro. Una grande opportunità – scrive Marco Lombardi in una nota – di cui si parla ormai da troppo tempo e che deve trovare uno sbocco in tempi brevi.

“La collaborazione tra i due Stati ma soprattutto con la Regione oggi arricchita dalla Costituzione Italiana di nuove ed importanti competenze esclusive o concorrenti – affermano i due Consiglieri – potrà accelerare il processo di costituzione del Parco Scientifico e tecnologico, rilanciando l’economia di questo territorio e producendo nuovi posti di lavoro di qualità.”

 

“Inoltre – concludono Lombardi e Piva – il dialogo tra Istituzioni agevolerà anche quel riavvicinamento tra il Governo Italiano e San Marino che ormai pare improcrastinabile nell’interesse di entrambe le realtà statuali.”

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento