Home categorieCultura Festival Internazionale del Giallo e del Mistero MYSTFEST 2018

Festival Internazionale del Giallo e del Mistero MYSTFEST 2018

da Redazione

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Coi tempi che corrono… una schiarita nel buio.

 

di Teresio Troll

 

CATTOLICA – Ore 11 del 21 giugno. Conferenza stampa per la presentazione del Festival Internazionale del Giallo e del Mistero MYSTFEST 2018. Volo a Cattolica e chiedo invano del Piazzale Fellini che il navigatore rifiuta. Infatti. Errore: la conferenza stampa si tiene in Piazzale Fellini ma a Rimini. Perché? Mistero…

Apre la conferenza il Sindaco di Cattolica Marino Gennari a cui segue Gianni Gnassi Sindaco di Rimini. Di seguito l’assessore Valeria Antonioli del Comune di Cattolica, Simonetta Salvetti direttrice del Festival, Stefano Bucello del progetto Cinema da Mare e il tenente colonnello della Stazione Carabinieri di Cattolica Giuseppe Sportelli.

Data un’occhiata al programma già si vedono i termini della sfida. Nell’epoca del ‘one shot, one spot’ ovvero fare ‘evento’ quasi sempre facile e poco durevole (quasi fosse un’immagine quadretto social alla FacebookInstagram), si recupera un festival di cultura quali si svolgevano 45 anni fa quando il festival Mystfest nacque. Allora se ne facevano tanti, nei decenni seguenti scomparsi, e oggi difficili da sostenere o, spesso, da comprendere. Questo specialmente se il fine è il consenso numerico e non il risultato della ormai assassinata qualità.

“Quello del Mystfest – dice Andrea Gnassi – è un grande rilancio. Il turismo è un po’ come la nazionale di calcio, sono tutti allenatori. Si cerca, come citato, lo spot-shot di facile passo. Il turismo è un’industria con diversi elementi in azione: gastronomia, letteratura, cultura, etc. e cinema appunto. Negli anni ’70 la scelta di Cattolica fu precisa a proposito del Mystfest: dare agli ospiti un’esperienza forte”. “L’anno scorso, dice il Sindaco di Cattolica Gennari, la presenza di Raffaele Sollecito, ha soddisfatto il voyeurismo televisivo”. Mah… La scelta di quest’anno mi sembra, fortunatamente, meno macabra: il Festival riprende corpo con scelte ampie e positive: torna innanzitutto il nome originale MYSTFEST, intuizione di Oreste Del Buono subito cavalcata dall’Editore Mondadori; sei giorni di evento per una manifestazione che stava morendo; il Premio Scenario che parte stasera stessa e tante altre proposte. Una in particolare: ‘Cinema da Mare’ che porterà a Cattolica cento giovani filmakers da tutto il mondo! Stati Uniti, India, Giappone, Italia, Brasile e addirittura Sudan dove fare cinema equivale a finire arrestati. Spiega Ruccello: “Si organizzano squadre di dieci giovani che, in poco meno di una settimana, dovranno girare e montare un corto. Ogni settimana si toccherà una città diversa che godrà dei frutti di questo lavoro. Si parte da Roma per arrivare a Venezia in un tempo di tre mesi. Dodici corti, un corto a settimana per ogni squadra i cui componenti insieme filmano, mangiano e vivono questa bellissima avventura. Requisiti? Essere giovani e d essere pronti a ‘fare’.”

Anche i più piccoli avranno spazio. 27 giugno: ‘Era una notte buia e tempestosa…’ ovvero il Giallo visto dai bambini. In più promozione alla creatività editoriale del territorio e, nel cuore di Cattolica, di fronte al palazzo municipale, un mercatino con libri e fumetti, vecchi e nuovi, rarità, posters anche d’epoca, gadget e una T-SHIRT (questa è una sorpresa non ci hanno oggi voluto svelare… mistero) particolarissima, ideata da Antica Fornace Design. Il programma in dettaglio lo trovate sul sito ufficiale della manifestazione.

Ospiti illustri tra cui l’immancabile Lucarelli. La porta giallo-nera dell’icona del Mystfest si apre con un annuncio ‘positive’: tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Coi tempi che corrono… una schiarita nel buio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento