Home categorieComunicati Stampa Presentato a Roma “Ti parlo di noi”, il nuovo libro di Sergio Barducci

Presentato a Roma “Ti parlo di noi”, il nuovo libro di Sergio Barducci

da Redazione

Ieri pomeriggio (20 giugno), all’Hotel Nazionale, appuntamento romano per presentare ai lettori capitolini l’ultimo libro di Sergio Barducci, giornalista, e caporedattore centrale della tv di Stato della Repubblica di San Marino. Di “Ti parlo di noi” (Minerva Edizioni, 152 pagine) ne ha discusso, insieme al pubblico e l’autore, lo psicologo Federico Bianchi di Castelbianco durante un incontro che ha visto a la presenza del sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone.

Il romanzo è il racconto di una storia vera, di una vicenda dolorosa che ha attraversato una famiglia normale e per bene della Cesenatico degli anni ’80 e che, in particolare, coinvolge due fratelli. Il minore vittima della droga e della dipendenza, il maggiore impegnato a proteggerlo da quel “dolore evitabile”, come viene definita dal neurologo e psichiatra Vittorino Andreoli nella prefazione al libro.

“Di droga non se ne parla più, i ragazzi non hanno un modello adulto a cui adeguarsi – ha spiegato nel suo intervento Federico Bianchi di Castelbianco – anche perché ormai la droga non è una cosa dei giovani, è una cosa di tutte le età e di tutti i ceti sociali. Purtroppo è un tema che per esempio a scuola non si ha voglia di affrontare, facciamo come gli struzzi”. Per Castelbianco nel libro si racconta una storia dove “c’è stato un prima e dopo la droga: il fratello di Sergio ha lasciato dietro di sé l’immagine di chi ha saputo reagire”. Per lo psicologo questo dovrebbe essere il messaggio da comunicare nelle scuole: “Questo fratello è passato dai guai alla vita: è questo che vogliono i giovani, una possibilità di speranza. La difficoltà si può affrontare per poi vivere in modo più sereno e in questo percorso essenziale è stato il ruolo della comunità di San Patrignano”.

“Le comunità svolgono una funzione sociale molto importante- ha commentato Barducci – Sono nate in quegli anni per sopperire al vuoto di risposte che tutti noi avevamo di fronte. Nel libro parlo di San Patrignano dove mio fratello è stato e si è recuperato. Ha trovato un riscatto, una rinascita, un ritorno alla vita”. “Vorrei anche che però si pensasse a quello che è il disagio oggi. Nella sua introduzione il professor Andreoli dice che questo libro esce in un periodo in cui ci sono altre e nuove dipendenze, per esempio da internet, le ludopatie, le dipendenze dai social, che sono uno strumento straordinario e non vanno demonizzati, ma possono anche diventare uno strumento di dipendenza”. Ha concluso Sergio Barducci.

 

Sergio Barducci


Caporedattore centrale di San Marino RTV, è stato inviato in zone di guerra. In particolare durante il conflitto nei Balcani, con reportage da Sarajevo e Mostar. Suoi anche i reportage dai luoghi devastati dal terremoto, come l’Aquila e la provincia di Modena. È autore e conduttore di talk show e format d’informazione prodotti da RTV quali. “Indaco”, “Close Up”, “Alta Marea”, “Storie di Mare” e “Scusi mi Racconta San Marino”, realizzato con Maurizio Costanzo. Il suo ultimo programma è “Hotel Nazionale”, un “faccia a faccia” romano, con uno dei protagonisti della politica italiana.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento