Home categorieComunicati Stampa Santarcangelo Festival ora su Google Cultural Institute

Santarcangelo Festival ora su Google Cultural Institute

da Redazione

Santarcangelo Festival Internazionale del teatro in Piazza è ora presente sulla piattaforma internazionale Google Cultural Institute. Questo è stato possibile grazie all’assegnazione dell’Effe Awards 2015-2016, un riconoscimento voluto dalla Commissione Europea e dall’EFA (European Festivals Association), che ha premiato la storica manifestazione romagnola come uno dei 12 migliori festival tra gli oltre mille esaminati provenienti da 31 Paesi diversi.

Ai 12 festival vincitori del prestigioso premio EFFE Awards è stata infatti offerta la possibilità di essere esposti sulla piattaforma culturale del Google Institute, grazie alla quale Google ha portato online numerose importanti realtà culturali di tutto il mondo, rendendo così i loro materiali digitali accessibili a tutti. Tra i 12 vincitori dell’EFFE Awards, il primo ad inaugurare la presenza su Google Cultural Institute è stato il Festival di Santarcangelo.

Il direttore generale Roberto Naccari sottolinea quanto siano importanti per il festival il premio EFFE Awards e l’esposizione online sulla piattaforma di Google: “La collaborazione instaurata tra EFFE e Google Cultural Institute è una splendida opportunità per ampliare la visibilità online dei festival europei. Per noi è stata l’occasione per riflettere su come comunicare al meglio la nostra identità e credo che il risultato dei nostri sforzi sia uno strumento innovativo e suggestivo in grado di riflettere la lunga storia e la vocazione al contemporaneo e alla comunità che caratterizza il nostro festival”.

Il progetto, curato dal collettivo LeleMarcojanni in collaborazione con Santarcangelo Festival e l’Archivio Santarcangelo dei Teatri e sviluppato da Tourmake, permette al visitatore virtuale di immergersi nella storia del festival, camminando per le strade della città e osservando come questo trasformi l’intero paese in un palcoscenico per attori, musicisti, danzatori e per il pubblico stesso.

La presenza su Google Cultural Institute è per il festival di Santarcangelo un nuovo traguardo, che si colloca sulla prospera scia che già aveva visto lo scorso anno l’assegnazione dell’EFFE Awards da parte di una Giuria internazionale, presieduta dal direttore del Théatre Vidy di Losanna, e già direttore del festival d’Avignone, Vincent Baudriller, con la seguente motivazione: “Santarcangelo dei Teatri è uno dei principali festival internazionali di performing arts in Italia. Ogni anno nel mese di luglio Santarcangelo diventa una città-teatro, trasformando le sue architetture in luoghi per spettacoli, installazioni, workshop, conferenze e dibattiti, e accogliendo una moltitudine di artisti e spettatori internazionali e nazionali in un paese in cui la presentazione di spettacoli sperimentali contemporanei risulta difficile”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento