Home categorieSport Automobilismo, il sammarinese Emanuele Zonzini punta in alto

Automobilismo, il sammarinese Emanuele Zonzini punta in alto

da Redazione

Un anno particolare per lui e il suo compagno d’avventura Dindo Capello al suo ultimo anno di corse. L’obbiettivo? «Daremo il 120%».

 

Da Vallelunga scatta il Tricolore GT e il sammarinese di Audi Sport Italia è pronto per la nuova sfida. Un anno particolare per lui e il suo compagno d’avventura Dindo Capello al suo ultimo anno di corse. L’obbiettivo? «Daremo il 120%».

«Una cosa è certa ce la metteremo tutta per vincere il campionato». Ha le idee ben chiare Emanuele Zonzini alla vigilia del via del Tricolore GT che nel fine settimana manda in scena la prima sfida della stagione sulla pista di Vallelunga. Il lungo inverno del pilota sammarinese, portacolori di Audi Sport Italia, è arrivato al capolinea. Adesso si inizia a fare sul serio in una serie che rappresenta, senza ombra di dubbio, il fiore all’occhiello di tutto il panorama pistaiolo del Belpaese. Un Gran Turismo così pieno di uomini e mezzi non si vedeva da tempo. «Sarà davvero una sfida incredibile – spiega Emanuele – Ci sarà da combattere su tutte le piste. Questo è un bene per la sfida tricolore e anche una motivazione in più a fare sempre meglio». Già, le motivazioni. Quest’anno ce ne sarà una davvero particolare per il pilota di San Marino e il suo compagno d’avventura Dindo Capello, una leggenda del motorsport non solo italiano che al termine della stagione appenderà il casco al chiodo. «Questo dovrà essere per forza un anno al top – sottolinea Zonzini – Capello è carico: il suo ultimo anno nelle corse vuole che sia al top. Ce la metteremo tutta per mettere le mani sul titolo. Le prime sensazioni sono positive. Nei giorni scorsi abbiamo effettuato una sessione di test proprio sulla pista di Vallelunga. Sono finalmente tornato a stringere tra le mani il volante dell’Audi R8 LMS Ultra. Audi Sport Italia ha compiuto un gran lavoro di revisione delle vetture: me ne sono accorto sin dai primi giri compiuti in pista. Alla fine ho girato con un tempo inferiore di 8 decimi rispetto al mio tempo fatto segnare lo scorso anno in qualifica. Sono al secondo anno consecutivo al volante di una Gran Turismo. Credo proprio che quest’anno saremo molto competitivi». Subito vincente lo scorso anno al debutto nella categoria, il 21enne della Repubblica di San Marino ha maturato un’esperienza fondamentale e sottolinea: «Visto anche il campionato scorso dove ho accusato alcuni ritiri credo che il primo obbiettivo sia quello di provare ad andare sempre a punti, insomma vedere il traguardo. Audi Sport Italia è una grande famiglia. Io e Dindo, ma anche i nostri compagni Mapelli e Amici, faremo di tutto per farla trionfare. Daremo tutti il 120 per cento per riportare il titolo nelle mani di Emilio Radaelli e Roberta Gremignani». Con una lista di pretendenti alla vittoria davvero lunga, il Tricolore Gran Turismo si appresta, insomma, a mandare in scena una stagione davvero emozionante. Sono 7 le gare in calendario: Vallelunga (3 maggio), Monza (31 maggio), Imola (28 giugno), Mugello (12 luglio), Vallelunga (13 settembre), Misano (27 settembre), Mugello (18 ottobre). Il programma del primo week end del GT Tricolore prevede venerdì 1 maggio le prove libere, il giorno successivo qualifiche e gara-1 (ore 15) e alla domenica la seconda gara a partire dalle ore 10.45

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento