Home NotizieSan Marino La Corale San Marino nella Basilica Papale di San Pietro

La Corale San Marino nella Basilica Papale di San Pietro

da Redazione

Domenica 3 maggio 2015, infatti accompagnerà con il canto la Santa Messa Capitolare delle ore 10,30 nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano.

 

E’ un impegno davvero prestigioso quello che la Corale San Marino sta per affrontare, domenica 3 maggio 2015, infatti accompagnerà con il canto la Santa Messa Capitolare delle ore 10,30 nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano in alternanza alla “Cappella Giulia”, che accompagna solitamente con il canto le celebrazioni vaticane.

La Corale “San Marino”, fondata nel novembre 1960 dal M° Cesare Franchini Tassini, svolge da più di cinquant’anni un’intensa attività corale, dapprima sotto la direzione del M° Franchini, poi sotto quella del M° Gaspare Stipa che l’ha guidata per oltre trent’anni ed ora sotto la direzione del M° Fausto Giacomini.

L’attività concertistica della Corale San Marino si è arricchita nel corso degli anni dell’esecuzione di oltre trecento concerti: come coro polifonico a cappella e in esecuzioni sinfonico-corali, partecipando a numerose e prestigiose Rassegne Corali e Stagioni Concertistiche a San Marino, in Italia ed all’estero.

Dal 2006 l’organico della Corale si è arricchito con la costituzione dei gruppi corali giovanili “Piccole Voci” e “The Blues Voices” che raccolgono intorno a se i ragazzi dai 7 ai 18 anni.

Un organico di oltre settanta persone che è la testimonianza di come la ” Corale San Marino” operi per la crescita e la diffusione della cultura musicale all’interno della Repubblica di San Marino, avendo coinvolto durante la sua lunga attività e coinvolgendo tutt’ora un grande numero di amanti del canto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento