Home categorieImpresa Tra Rimini e San Marino Nuove Idee (e soprattutto Nuove Imprese) in rampa di lancio

Tra Rimini e San Marino Nuove Idee (e soprattutto Nuove Imprese) in rampa di lancio

da Redazione

Nuove Idee Nuove Imprese 2011, assegnati 38 mila euro di premi per idee innovative in campo imprenditoriale a Rimini e sul Titano. Primo posto per l’azienda agricola bio “Terraeblu”. Secondo posto per le turbine eoliche di VELA, sul podio anche il monitoraggio di myFaF. Menzioni speciali per EcoSchool, Hotel at Hand e K-Sport.

 

di Saverio Mercadante

 

RIMINI / SAN MARINO – “Abbiamo subito appoggiato sin dalla prima edizione con grande convinzione questa iniziativa. Ora più che mai il concorso servirà da stimolo per la crescita del territorio riminese e sammarinese. Siamo stati onorati dal successo della serata di premiazione al Teatro Nuovo di Dogana”. Le parole del consigliere della Fondazione San Marino, Giovanna Crescentini, alla conferenza stampa nella sede della Camera di Commercio di Rimini testimoniano la piena riuscita dell’edizione 2011 del concorso  Nuove idee e Nuove Imprese.

 

Assegnati 38.000 euro di premi nel corso della serata al Teatro Nuovo di Dogana e alla Camera di Commercio di Rimini, alla presenza dei premiati. Le imprese nate o rivitalizzate dalla gara saliranno a 32. Dopo il passaggio a Rimini, i progetti vincitori 2011 di Nuove Idee Nuove Imprese 2011 saranno in mostra anche nelle sede della Fondazione San Marino dal 14 al 24 marzo.

E’ stata inoltre lanciata l’edizione 2012 della business plan competition, il cui bando è già sul sito www.nuoveideenuoveimprese.org.

La partecipazione è gratuita e i premi sono gli stessi del 2011: 1° premio, 20.000 euro; 2°, 12.000 euro; 3°, 6.000 euro, oltre a formazione e assistenza di tutor imprenditori e di professionisti nella fase di start up. L’edizione 2011 ha registrato numeri record: 280 giovani (contro 156 del 2010) si sono iscritti alla competizione, presentando 103 progetti (nel 2010: 52). Di questi, 32 gruppi hanno presentato la sintesi del progetto (nel 2010: 22). Dei 32 gruppi, 22 hanno consegnato il Business Plan completo (nel 2010: 14) e sono stati ammessi, dalla commissione giudicatrice, in finale. Il termine di iscrizione alla competizione 2012 sarà il 30 aprile.

 

Il primo posto è andato all’azienda agricola bio Terraeblu. Secondo posto per le turbine eoliche di VELA, sul podio anche il monitoraggio di myFaF. Menzioni speciali per EcoSchool, Hotel at Hand e K-Sport. Cliccando sui link qui sotto è possibile accedere alle schede dei progetti che hanno ricevuto il riconoscimento nell’edizione appena conclusa di NINI.

 

Oltre alla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S., sostengono il progetto da parte sammarinese la CCIAA, l’ANIS, l’Università di San Marino. Offre il  patrocinio la Segreteria di Stato per l’Industria e Lavoro. Sul fronte riminese i partner sono Camera di Commercio, Fondazione Carim e Confindustria, mentre la Provincia di Rimini ha fornito il patrocinio.

 

 

NINI 2011: I PREMI E LE MENZIONI SPECIALI

Terraeblu (primo classificato)
VELA (secondo classificato)
myFaF (terzo classificato)
EcoSchool (menzione speciale)
Hotel at Hand (menzione speciale)
K-sport (menzione speciale)

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento