Home categorieCultura Rimini, danza al Novelli: stasera il Trittico ‘900 del Balletto dell’Esperia

Rimini, danza al Novelli: stasera il Trittico ‘900 del Balletto dell’Esperia

da Redazione

I-quattro-temperamenti-Franco-Sacconier

di Simona B. Lenic

 

RIMINI – Un trittico di musica e passi, quello proposto dal Balletto dell’Esperia, ensemble di danza contemporanea a base classica, che giovedì 8 marzo al teatro Novelli di Rimini proporrà Trittico ‘900. La compagnia, diretta dal coreografo Paolo Mohovich, porterà in scena La morte del cigno, L’Après-midi d’un faune, I quattro temperamenti su coreografie di Thierry Maladain, Eugenio Scagliano e Paolo Mohovic.

Gioca su un duplice binario il trittico presentato dal Balletto dell’Esperia.

Lo spettacolo propone infatti tre titoli entrati di diritto nella letteratura coreo-musicale moderna, sia in virtù dei compositori coinvolti (Saint-Saëns, Debussy e Hindemith), sia perché sono esemplari dell’opera dei tre principali innovatori della danza di ascendenza classica del Novecento: il pionieristico Mikhail Fokine, il radicale Vaslav Nijinsky e il riformatore George Balanchine.

Nell’affrontare i tre titoli in questione Thierry Malandain, Eugenio Scigliano e Paolo Mohovich si dimostrano infatti ben consapevoli di  toccare degli archetipi del repertorio ballettistico moderno, ma intelligentemente utilizzano quel prezioso materiale linguistico e stilistico come sedimento del proprio personale lavoro.

Lo spettacolo ha vinto il premio Danza&Danza 2010 come “migliore progetto italiano“.

 

Al termine dello spettacolo gli artisti incontreranno il pubblico.

Inizio spettacolo ore 21.

 

DANZA, LA RASSEGNA AL TEATRO NOVELLI

 


www.simonalenic.it

 

Lapres-mididunfaune-Franco-Sacconier

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento