Home Tempo LiberoEventi Recupero crediti, a San Marino il seminario della Camera di Commercio

Recupero crediti, a San Marino il seminario della Camera di Commercio

da Redazione

Camera di Commercio di San Marino ricomincia con il proprio ciclo annuale di seminari. Si parte giovedì 2 febbraio (dalle 9 in poi, al Grand Hotel Primavera) con il seminario sul recupero crediti. Il titolo: “Credito commerciale: gestione, sollecito, recupero”.

SAN MARINO – Camera di Commercio di San Marino ricomincia con il proprio ciclo annuale di seminari. Si parte giovedì 2 febbraio (dalle 9 in poi, al Grand Hotel Primavera) con il seminario sul recupero crediti. Il titolo: “Credito commerciale: gestione, sollecito, recupero”. La partecipazione è gratuita per i membri del Club Estero della Camera di Commercio.  
Per partecipare, basta compilare il modulo e inviarlo alla Camera di Commercio di San Marino (via email o via fax); in alternativa è possibile effettuare l’iscrizione on line CLICCANDO QUI

Perché il corso?
La gestione dei crediti richiede decisioni difficili alla direzione d’impresa, le esigenze delle vendite e dell’amministrazione sono contrapposte, a volte a livello conflittuale. La valutazione del rischio creditizio è una prassi da progettare e realizzare in azienda, tenendo conto delle molte variabili in gioco, con la stessa attenzione che si riserva allo sviluppo di una linea di prodotti o all’apertura di un nuovo canale di vendita.

 

Obiettivi
Il corso si prefigge l’obiettivo di mettere i partecipanti nella migliore condizione di affrontare e risolvere la valutazione del rischio commerciale nei confronti della propria clientela, senza penalizzare le vendite, di prevenire le possibili perdite con adeguate procedure e d’intervenire tempestivamente, in caso di contenzioso, con azioni di recupero, proporzionate al danno subito.

Destinatari
Responsabili commerciali e capiarea , responsabili amministrativi e controller, responsabili della tesoreria e della gestione del credito, responsabili dei sistemi informativi.

Programma
• la valutazione della clientela: tipologia, settore, dimensione, casistica, analisi dei bilanci
• il fido cliente: modalità di assegnazione, modalità di applicazione
• sistemi informativi: anagrafica del cliente, controllo di fido, procedure di allerta
• prodotti finanziari: factoring, assicurazione, fideiussione, lettera di credito
• discussione in aula delle problematiche portate dai partecipanti
• il contratto commerciale: condizioni di vendita, documentazione, informazioni commerciali
• la gestione dell’insoluto: tempestività, procedure interne, procedure esterne
• la riscossione dell’insoluto: solleciti, trattativa, definizione, riscossione
• la gestione del contenzioso: procedure interne, ricorso al legale, valutazione della situazione
• discussione in aula delle problematiche portate dai partecipanti

Relatore: Studio Marco Redaelli e Associati.

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento