Home NotizieSan Marino San Marino, attivati i voucher formativi: 250 mila euro per l’alta formazione all’estero

San Marino, attivati i voucher formativi: 250 mila euro per l’alta formazione all’estero

da Redazione

Questa mattina alla sala riunioni di Palazzo Mercuri si riunisce il Comitato Esecutivo per il lavoro e la formazione. In tale occasione saranno attivati, per la prima volta, i voucher formativi per la formazione all’estero. Stanziamento da 250 mila euro.

SAN MARINO – Questa mattina alla sala riunioni di Palazzo Mercuri si riunisce il Comitato Esecutivo per il lavoro e la formazione. A presiederlo sarà il Segretario di Stato al Lavoro, Francesco Mussoni. L’organismo è stato individuato dalla Legge di Bilancio approvata nel dicembre scorso, come competente a dare attuazione al nuovo strumento formativo introdotto nell’autunno scorso dal Decreto-Legge 5 ottobre 2011 n.156 “Interventi urgenti per la semplificazione e l’efficienza del mercato del lavoro”, predisponendo anzitutto una specifica proposta di Regolamento che il Congresso di Stato dovrà approvare entro il 28 febbraio 2012.

 

“ Il Decreto Legge n. 156/2011 – spiega una nota della Segreteria di Stato – ha istituito con l’articolo 25 bis (Voucher formativi) un innovativo percorso di Alta Formazione all’estero destinato ai giovani laureati e diplomati dipendenti nel settore privato, prevedendone il finanziamento – in concorso con le aziende – mediante un apposito Fondo sul Bilancio dello Stato, che per il corrente esercizio finanziario prevede uno stanziamento di 250 mila euro”.

 

L’alta formazione all’estero è finalizzata ad accrescere la professionalità e le competenze specifiche dei giovani ed allo stesso tempo aumentare la competitività dell’impresa.

 

“Al Comitato Esecutivo per il lavoro e la Formazione – conclude la nota – è affidato il compito di coordinare e collegare le politiche attive dell’istruzione, della formazione professionale, del lavoro e dello sviluppo economico nonché di individuare e predisporre le condizioni e modalità operative per l’applicazione dei nuovi disposti normativi e l’accesso al finanziamento dell’Alta Formazione all’estero”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento